Voice over IP: tutto ciò che devi sapere sulla conversione in VoIP, l'installazione del VoIP e l'utilizzo del VoIP

Voice over IP viene spesso definito telefonia IP o telefonia Internet. Si tratta di un sistema tecnologico che, a differenza della variante ISDN convenzionale, utilizza connessioni IP per connettersi a banda larga. Questo apre la strada alla comunicazione vocale tramite Internet. "IP" sta per Internet Protocol, il protocollo di rete che costituisce la base per le connessioni effettuate tramite Internet.

Ogni dispositivo abilitato a Internet ha il proprio indirizzo IP. I dati possono essere inviati avanti e indietro tra i dispositivi finali tramite questo indirizzo IP.

"Voice over IP" (VoIP) è una tecnologia che consente di effettuare chiamate telefoniche tramite Internet.Il VoIP consente di risparmiare sulle telefonate e di usufruire di molte altre funzioni, come la videoconferenza o la messaggistica istantanea.Si può utilizzare il VoIP con lo smartphone, PC, dispositivi analogici o telefoni IP.Come funziona il VoIP?VoIP non utilizza la rete telefonica convenzionale: i telefoni si collegano alla banda larga tramite un router DSL o un modem via cavo abilitato per VoIP.  

Utilizzo di SIP per connettersi e disconnettersi

Per stabilire una connessione, serve il SIP (Session Initiation Protocol). Questo è responsabile della gestione delle connessioni di comunicazione tra due o più partecipanti.

Ogni utente VoIP ha il proprio indirizzo SIP, strutturato in modo simile a un indirizzo e-mail. Ciò consente di essere identificati in linea e di effettuare una telefonata da qualsiasi dispositivo finale abilitato per SIP, indipendentemente da dove ci si trovi.

Trasferimento vocale

I segnali acustici registrati dal microfono vengono prima convertiti in segnali elettrici in modo che le informazioni vocali possano essere trasmesse sotto forma di pacchetti di dati digitali.

Questi segnali vengono quindi digitalizzati e suddivisi in piccoli pacchetti. Il metodo di codifica si chiama Codec ed è fondamentale per la trasmissione dei pacchetti di dati. Determina la qualità della voce. Migliore è la qualità della voce, maggiore è la velocità di trasmissione richiesta.

Jitter e qualità della voce

Il termine "jitter" è uno dei fattori cruciali per una buona qualità della voce. Una volta che i pacchetti di dati sono stati inviati dal mittente al destinatario, vengono nuovamente decriptati. Il "jitter buffer" assicura che la telefonata non si interrompa se ci sono ritardi nel processo di trasmissione dei dati. Il buffer memorizza temporaneamente i pacchetti di dati ricevuti e li trasmette senza alcuna variabilità di latenza o con una variabilità minima. 

Conversione alla telefonia IP


Il passaggio dalla telefonia ISDN convenzionale al VoIP è semplice e diretto. Nella maggior parte dei casi, non è nemmeno necessario un nuovo dispositivo. 

Connessione internet per VoIP

La telefonia IP richiede una connessione Internet con larghezza di banda sufficiente. È possibile ottenere un'eccellente qualità della voce a circa 100 Kbit / s. Tuttavia, poiché la connessione Internet viene normalmente utilizzata per una varietà di applicazioni, noi di Eti System consigliamo di utilizzare una larghezza di banda maggiore.

Hardware compatibile

È necessario un dispositivo adatto per utilizzare VoIP. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, non è necessario acquistare nuovo hardware. Normalmente si può utilizzare il proprio PC, laptop o smartphone per effettuare chiamate telefoniche tramite VoIP.

Se si usa il proprio PC o laptop per VoIP si avrà bisogno di una connessione a banda larga e di un programma adatto noto come softphone. Il computer dovrebbe inoltre essere dotato di microfono e altoparlante. Se si devono fare molte telefonate, sono importanti cuffie idonee.

Molti telefoni sul mercato supportano la trasmissione dati tramite Internet. E' necessario collegare un telefono IP a una porta LAN libera del router e collegalo a Internet. 


Eti System installa telefoni VoIP dei marchi migliori come Alcatel Lucent, e offre assistenza alle aziende per tutte le marche di telefonia IP.

Contattaci