Come utilizzare webinar e videoconferenze per generare lead e incentivare le vendite

Il software per videoconferenze può essere più di uno strumento di comunicazione interna: può anche aiutare le aziende a incrementare le vendite.

Nella nostra epoca di lavoro a distanza e distanziamento sociale, i webinar e le videoconferenze dal vivo sono diventati un pilastro del mondo aziendale. Che si tratti di formazione interna, formazione del cliente o eventi di settore più ampi, molte aziende si sono affidate alla tecnologia di comunicazione video per rimanere in contatto e riunire il pubblico per uno scopo comune.

I webinar hanno anche dimostrato di essere un efficace strumento di generazione e vendita di lead per molte aziende, in particolare quelle nello spazio business-to-business (B2B). Acquisendo i dati giusti e implementando una solida strategia di coinvolgimento e follow-up, si possono coltivare relazioni con le persone che partecipano alle conferenze online e convertirle in clienti paganti.

Perché ospitare un webinar per la generazione di lead?


I webinar sono uno strumento di vendita efficace se adeguatamente pianificati e utilizzati. Se l'obiettivo principale di un webinar dovrebbe essere quello di educare il mercato e fornire preziose conoscenze sugli argomenti a cui tiene, è tuttavia possibile utilizzare queste conferenze online come punto di ingresso nella propria canalizzazione di vendita.

Ecco come un webinar può aiutare le imprese nella generazione di lead:

1. Acquisizione di email per la lista di email marketing.


Ogni persona che si iscrive al webinar dovrà fornire un indirizzo email valido per ricevere aggiornamenti sull'evento e le informazioni sulla conferenza. Nella pagina di registrazione al webinar, si può inserire l'opt in per l'iscrizione alla newsletter per eventi futuri e informazioni pertinenti.

2. Posizionamento dell'azienda come esperta del settore.


Due dei fattori più importanti per guadagnare potenziali clienti sono la fiducia e la credibilità. Ospitando un webinar su un argomento generale o incentrato sul settore relativo al prodotto o servizio dell'azienda, si creano le basi per essere considerati come esperti in quell'area.

E' importante usare la registrazione al webinar e le comunicazioni di follow-up come un'opportunità per qualificare i lead e valutare quali potrebbero essere buoni candidati per entrare nel canale di vendita.

Inoltre, bisogna ospitare il webinar sulla piattaforma giusta.

Anche un webinar informativo ben pianificato non genererà i risultati se si presentano problemi tecnici, limiti di banda, e scarsa qualità audio o video. Prima di impostare il webinar, è fondamentale  scegliere una soluzione di videoconferenza con le funzionalità e la capacità di cui si hai bisogno per portare a termine l'evento.


Eti System offre la giusta soluzione di videoconferenza alle aziende, che possono smettere di preoccuparsi dei problemi tecnici e concentrarsi unicamente sulla creazione di una forte connessione con i potenziali clienti.

Contattaci