Connettività: il futuro dei professionisti della salute

La connettività è al centro della rete che collega persone e macchine per ridefinire l'erogazione dell'assistenza...

La connettività semplifica e ottimizza gli scambi interprofessionali, ottimizza i flussi di informazioni e i modelli di business per riorientare i professionisti sul proprio core business, implementa una rete efficace tra pazienti, professionisti, attrezzature e risorse.

Grazie alla connettività applicata alla telemedicina e agli strumenti associati, l'assistenza medica diventa più preventiva e ottiene il supporto necessario per prendere decisioni basate sulla diagnosi effettuata attraverso la rielaborazione delle informazioni in merito ai rischi.

Inoltre, ogni operatore sanitario si può concentrare sul proprio lavoro principale, piuttosto che perdere tempo in attività amministrative.

Cosa riserva la tecnologia del futuro?

Negli anni a venire saranno più prontamente disponibili numerosi strumenti e soluzioni, ad esempio:

  • La cartella clinica condivisa offrirà informazioni analizzate e incrociate per supportare le decisioni.
  • L'accesso ai dati dei pazienti e alle applicazioni che supportano grandi volumi di dati, sarà mobile, disponibile in tempo reale e ultra sicuro.
  • Portali dedicati con l'integrazione di servizi collaborativi permetteranno il collegamento di gruppi di persone e la raccolta e lo scambio semplificato di informazioni, all'interno e all'esterno dell'ospedale.
  • L'intelligenza artificiale unitamente agli strumenti collaborativi servirà ad analizzare ed elaborare un grande volume di dati.
  • La telemedicina consentirà a un medico di utilizzare i dati generati e, se necessario, di utilizzare l'intelligenza artificiale per diagnosi complesse. Il monitoraggio remoto dei pazienti ridurrà al minimo i movimenti, verranno sviluppate applicazioni di monitoraggio perioperatorio.
  • Il monitoraggio personalizzato del paziente sarà assistito da robot, sistemi connessi, strumenti di assistenza per il caregiving. Questi strumenti daranno ai professionisti più tempo per il rapporto umano con il paziente fornendo loro informazioni rilevanti sulle sue condizioni.
  • Una migliore organizzazione dei flussi di lavoro consentirà riduzioni significative dei vincoli amministrativi e migliorerà la vigilanza e l'esecuzione delle attività automatizzate.
  • I servizi di geolocalizzazione e navigazione faciliteranno la ricerca delle attrezzature mediche e del personale necessari.
  • I social network dedicati agli operatori sanitari consentiranno una comunicazione più efficiente, una migliore coesione, migliori prestazioni scientifiche (consulenza, aiuto con la diagnosi, feedback e altro).

Tecnologia e benessere umano: ricerca di cambiamenti positivi

La combinazione di benessere umano e tecnologia consente lo sviluppo di nuovi servizi:

  1. Robotica e intelligenza artificiale
  2. Dispositivi collegati a letti, cerotti intelligenti, sensori dei segni vitali
  3. Strumenti per l'assistenza nel caregiving (consegna sicura dei farmaci, effetti collaterali dei farmaci, migliore osservanza dei trattamenti, analisi incrociata)
  4. Braccialetti, badge, apparecchiature collegate per l'identificazione della geolocalizzazione, tracciabilità in tempo reale
  5. Portali per pazienti e professionali, inclusi servizi di comunicazione e collaborazione multimediale
  6. Ottimizzazione di apparecchiature connesse, dell'IoT e dell'infrastruttura
  7. Big data e analisi associate

Quali soluzioni innovative sono state realizzate per gli operatori sanitari?

Alcatel-Lucent Rainbow ™ consente all'ospedale di gestire chi è in contatto o ha accesso a tali dati, oltre che le interazioni con il mondo esterno.

Rainbow HUB fornisce servizi di connettività integrati nelle applicazioni aziendali.

ALE ha co-costruito un social network basato su Rainbow, dedicato agli operatori sanitari e che offre:

  • Stato di presenza
  • Newsfeed, messaggistica istantanea, voce, video
  • Condivisione di documenti scientifici
  • Aiuto nella pianificazione della riunione (disponibilità di risorse)

Gli operatori sanitari che sono abituati a lavorare senza team, collaboreranno maggiormente con strumenti più efficienti da utilizzare con i pazienti e su progetti di ricerca comuni. 

Al centro di questo sviluppo c'è la piena connettività applicata alle organizzazioni (mobilità, geolocalizzazione, infrastruttura di rete, flussi di lavoro ottimizzati), collaborazione interprofessionale/pazienti e la capacità di integrare la connettività nelle applicazioni aziendali.

Già oggi, le tecnologie di collaborazione Alcatel-Lucent Enterprise lavorano per ottimizzare la qualità e l'efficienza dell'assistenza migliorando al contempo il benessere sul lavoro degli operatori sanitari.

Eti System supporta le aziende del settore sanitario con consulenze ed interventi mirati a ottimizzare l'infrastruttura di rete, i sistemi di comunicazione interna ed esterna, la connettività, la sicurezza informatica.

Contattaci al Tel. +39 049 8945059 e chiedi il nostro intervento per integrare Rainbow e un sopralluogo gratuito a Padova, Vicenza, Treviso, Verona, Rovigo, Venezia.

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