Ospedale del futuro: intelligente e connesso

La trasformazione digitale sta cambiando l'esperienza ospedaliera. Una rete ospedaliera completamente connessa fornisce un mezzo per collegare pazienti, operatori sanitari e macchine, migliorando i flussi di lavoro e ottimizzando il percorso di cura.

L'ospedale di domani funge da hub intelligente ma già oggi sta iniziando una rivoluzione "connessa"

L'amministrazione intelligente dell'ospedale

Gli ospedali connessi mettono in comune e condividono le risorse e i dati in rete. Ma questo accade anche negli studi medici, nelle case di cura e per i professionisti della salute.

Gli amministratori si occupano principalmente della sicurezza della rete, delle sue prestazioni e della relativa manutenzione, nonché della capacità di connettere dispositivi medicali e di rendere disponibili app innovative. I pazienti e i visitatori possono beneficiare di servizi basati sulla posizione (LBS) che forniscono indicazioni, georeferenziazione, geolocalizzazione e analisi del comportamento.

La stanza dei pazienti del futuro

Moderne, accoglienti e ultra-connesse: sono queste le camere per i pazienti dell'ospedale di domani. Contribuiscono all'autonomia del personale infermieristico e medico, e facilitano al contempo i servizi forniti.

Attraverso un'applicazione su tablet o smartphone, si può infatti controllare la posizione del letto, cambiare la temperatura della stanza, chiudere le tende, ordinare i pasti e altro ancora. Il touch screen controlla tutte le applicazioni relative al comfort e fornisce servizi di tipo alberghiero, mentre la rete sanitaria intelligente garantisce che tutti i servizi siano forniti e protetti da applicazioni mediche, condividendo la stessa infrastruttura di rete.

Esistono già applicazioni per automatizzare i ricoveri e le dimissioni da un ospedale. Queste funzionalità e servizi sono accessibili anche tramite smartphone e applicazioni per tablet. Ciò è supportato da un'infrastruttura di rete sempre disponibile, che offre soluzioni affidabili ed efficaci per la connettività in tempo reale sia per pazienti, che per gli operatori sanitari e altre parti interessate. 

Questa connettività intelligente diventa indispensabile nelle organizzazioni sanitarie.

Si possono infatti qualificare le chiamate dei pazienti verso l'équipe sanitaria, in modo da dare la priorità agli interventi, come la richiesta di un bicchiere d'acqua o di assistenza per dolore.

Viene trasformato il modo in cui i pazienti interagiscono con il personale:

  • Feedback in tempo reale delle informazioni

  •  I medici possono monitorare i pazienti a distanza

  •  Aumenta la frequenza degli scambi di informazioni tra i pazienti e l'équipe medica

  • Migliora la gestione del personale che potrà intervenire con le giuste risorse disponibili quando e dove necessario.

Servizi basati sulla posizione (LBS)

Una funzionalità relativamente nuova sono i servizi basati sulla posizione, che utilizzano la tecnologia Bluetooth Low Energy (BLE). Un'infrastruttura LBS è progettata per fornire indicazioni stradali (navigazione interna turn-by-turn), geolocalizzazione (dove mi trovo, dov'è la mia destinazione) e geonotifica (messaggi push, ad es. igiene delle mani per l'ingresso/uscita), nonché il monitoraggio delle risorse, per localizzazione di persone e beni:

  • Semplifica il percorso del paziente con strumenti di navigazione autoguidati e interattivi che, collocati in ambulatorio o in sala d'attesa, favoriscono la diffusione delle informazioni e l'autoregistrazione del paziente per ridurre o eliminare i tempi di attesa.

  • Protegge persone e proprietà con una soluzione intelligente di elaborazione degli allarmi, in grado di collegare eventi generati da un individuo. In tal modo il personale, con le competenze adeguate e più vicino all'allarme, può rispondere.

  • Consente agli infermieri di trascorrere più tempo con i pazienti poiché possono ridurre la quantità di tempo alla ricerca di medici o attrezzature mediche.

  • Migliora i servizi di manutenzione monitorando le risorse mediche e non mediche per organizzarle al meglio.

  • Riduce i tempi di fermo delle strutture o delle apparecchiature critiche

  • Sincronizza i programmi di trattamento del paziente.

  • Migliora la gestione dell'inventario.

Innovazione: persone e risorse al posto giusto al momento giusto

Gli ospedali stanno allestendo nuovi servizi e soluzioni basati sulla posizione di persone e beni. Un badge fornito al personale e ai pazienti aiuta a localizzarli o impedisce loro di entrare in aree protette o di perdersi.

È possibile tracciare un tag installato sull'apparecchiatura, generando una notifica al servizio di geolocalizzazione se l'apparecchiatura supera una zona predefinita in cui non dovrebbe essere.

Comunicazione di crisi

In scenari di emergenza in cui la comunicazione e la collaborazione in tempo reale sono fondamentali, l'ospedale sarà in grado di sincronizzare tutti gli elementi della sua organizzazione per fornire una risposta ottimale con:

  • Mobilitazione delle squadre

  • Comunicazioni interne ed esterne

  • Gestione di posti letto e camere

  • Trasporto interno del paziente

  • Posizione delle apparecchiature mediche

  • Allestimento di aree estemporanee/temporanee (interne o esterne)

Una rete completa connessa in tutta la tua regione

I servizi innovativi e integrati di tipo alberghiero dei partner applicativi facilitano i ricoveri e le dimissioni dagli ospedali. Ciò fornisce l'accesso a servizi per gli ospiti simili a quelli di un hotel, tramite un'applicazione per smartphone o tablet.

Eti-System è il partner tecnologico di fiducia di aziende ospedaliere, cliniche private, ambulatori professionali. Seguiamo i nostri clienti nel percorso di digitalizzazione, in particolare nell'efficientamento delle infrastrutture di networking e di comunicazione unificata (UC).

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