Come migliorare la comunicazione nel settore sanitario con le Unified Communications

Secondo uno studio, quasi l'80% degli ospedali usa ancora i cercapersone poiché funzionano su una frequenza molto più alta dei telefoni cellulari, e consentono quindi ai medici di essere raggiungibili anche se le pareti sono a prova di raggi X o se vi è scarsa copertura del telefono cellulare.

Esiste tuttavia un modo per comunicare meglio agli operatori sanitari?

Ci sono molti altri processi di comunicazione non legati ai cercapersone che possono migliorare, e molti ospedali o cliniche potrebbero sfruttare l'opportunità di fornire servizi migliori ai loro pazienti. Ad esempio, i tempi di dimissione potrebbero ridursi drasticamente se il personale avesse la possibilità di comunicare in modo più efficiente attraverso gli strumenti giusti; solo questo semplice cambiamento porterebbe a letti disponibili più rapidamente.

Rendere gli operatori sanitari più efficienti? Si può

Alcuni medici affermano che trascorrono molto tempo a interfacciarsi con i pazienti, in gran parte perché devono gestire tecnologie di comunicazione inefficienti. Possono ridurre questo tempo attraverso l'uso di piattaforme di comunicazionie unificate (UC) che consentirebbero loro di interagire con il proprio team nel minor tempo possibile, comprese tutte le funzionalità di cui hanno bisogno per essere efficienti, come voce, video, messaggistica istantanea, mobilità e altro ancora. 

Esistono dispositivi UC che permettono ai medici di ospitare un consulto con i propri colleghi o di interagire con i pazienti in pochi clic, indipendentemente dal fatto che gli altri partecipanti utilizzino un telefono IP desktop, un dispositivo di videoconferenza o semplicemente i loro smartphone. 

Inoltre, funzionalità incentrate sulla produttività come la presenza SIP e i tasti BLF di chiamata rapida aiutano a semplificare i processi di comunicazione del personale.

Comunicare meglio in telemedicina

Un'altra opportunità per gli operatori sanitari che manca di comunicazione unificata è la telemedicina. Sebbene potremmo immediatamente pensare a interventi chirurgici a distanza con robot high-tech, la telemedicina indica semplicemente il modo in cui i pazienti partecipano a un appuntamento tramite una videoconferenza sul proprio computer. 

Ad esempio è possibile ottenere una rapida valutazione e diagnosi di problemi comuni come raffreddori, eruzioni cutanee o infezioni alle orecchie caricando le foto dei pazienti e utilizzando conversazioni video. Le piattaforme e gli endpoint UC supportano infatti funzionalità video che consentono l'assistenza remota per i pazienti. 

Questa tecnologia farebbe risparmiare tempo sia agli operatori sanitari che ai pazienti e semplificherebbe anche gli appuntamenti di follow-up per semplici procedure di controllo.

I videotelefoni IP desktop intelligenti consentono a medici e infermieri di condurre queste procedure interamente dalla propria scrivania.

L'importanza di fare un passo avanti

In conclusione, il settore sanitario deve fare un passo avanti quando si tratta di comunicazioni. Ora esistono opzioni sicure, affidabili e convenienti che consentono alle strutture sanitarie di semplificare i processi e che forniscono servizi migliori ai loro pazienti oltre a rendere gli operatori sanitari più efficienti.

Eti System supporta le aziende del settore sanitario con consulenze ed interventi mirati a ottimizzare i sistemi di comunicazione interna ed esterna, la connettività, la sicurezza informatica.

Contattaci al Tel. +39 049 8945059 per un sopralluogo gratuito a Padova, Vicenza, Treviso, Verona, Rovigo, Venezia.

Come migliorare la comunicazione nel settore sanitario con le Unified Communications