Pandemia e connettività: le rivelazioni sulle PMI del rapporto OCSE 2020

L’organizzazione internazionale OCSE, fondata per la cooperazione e lo sviluppo economico dei paesi membri, nell’adempimento delle proprie finalità di studio realizza periodicamente report statistici approfonditi come il recente OECD Digital Economy Outlook 2020

In questo documento l’OCSE mette in luce come attualmente le imprese siano dipendenti dalle tecnologie, le loro opportunità di crescita e le sfide che devono superare. Le nuove tecnologie che hanno preso piede in tutto il mondo, come la big data analysis e l’intelligenza artificiale, hanno portato ad un incremento della domanda di connettività su rete fissa.

Riferimento:  [OECD Publishing, Paris, https://doi.org/10.1787/bb167041-en] 

Per citare il rapporto in oggetto, “mai prima ogni aspetto della nostra società è stato così dipendente dalla tecnologia“. Complice di tutto questo la situazione pandemica che ha portato ad un modus operandi completamente diverso per le aziende rispetto al tradizionale: smart working, lavoro agile, e-learning, telelavoro, ecommerce. 

Per operare in queste condizioni è stato necessario incrementare la propria connettività, sia a livello personale che a livello d’impresa. Per questi motivi si è registrato un boom di richieste di reti fisse ultra rapide e di sistemi harware e software per favorire la trasmissione dati nel modo più efficiente possibile e, soprattutto, senza interruzioni.

Oltre al networking è cresciuta anche l’esigenza per le aziende di avere sistemi sicuri dagli attacchi informatici (cybersecurity), sia a livello di cloud che di infrastrutture hardware/software all’interno dei luoghi di lavoro.

I governi dei paesi dell’OCSE, Italia inclusa,  hanno compreso le opportunità offerte dalla digital transformation e si sono adoperate per contribuire alla ripresa economica delle proprie imprese. Un esempio è il decreto  del MISE che incentiva le pmi alla trasformazione digitale danodo la possibilità al settore manifatturiero, dei servizi e del turismo di potenziare il proprio networking e gli strumenti per la sicurezza informatica.

Eti System aiuta le aziende di Padova, Vicenza Venezia, Treviso, Verona ad adeguare le proprie reti fisse, in modo da avere una connettività veloce e performante, protetta da attacchi indesiderati e adatta ad effettuare sia commercio elettronico che smart working.

Contattaci per una consulenza sullo stato della tua rete aziendale o per avere assistenza in ambito di network e networking.

Eti System aiuta le aziende di Padova, Vicenza Venezia, Treviso, Verona ad adeguare le proprie reti fisse, in modo da avere una connettività veloce e performante, protetta da attacchi indesiderati e adatta ad effettuare sia commercio elettronico che smart working.più adatti alle criticità e specificità dell’azienda.