Rame o fibra per le reti industriali?

Le condizioni difficili di un ambiente industriale richiedono determinate caratteristiche fisiche, indipendentemente dal tipo di supporto scelto.

Gli ingegneri mirano alla massima produttività con tempi di inattività minimi, ma questo obiettivo è raggiungibile solo con la giusta infrastruttura di rete. Indipendentemente dal settore, se un team non dispone del giusto sistema di cablaggio, l'affidabilità e le prestazioni della rete possono essere compromesse, determinando tempi di inattività della produzione molto costosi.

Questo è il motivo per cui investire in cavi robusti e di alta qualità è fondamentale; può ridurre i costi diretti e indiretti dei guasti di rete e dare la certezza che il sistema funzioni correttamente. 

Esistono tuttavia una varietà di opzioni di cablaggio in commercio: come fanno quindi le aziende a sapere di avere la soluzione giusta per supportare le loro specifiche infrastrutture e requisiti di rete? 

Comprendere se sia necessario un cablaggio in fibra o in rame è già un ottimo punto di partenza.

Rame: il classico mix di cavi

Il cablaggio in rame è l'opzione tradizionale nelle installazioni industriali ed è più adatto per la maggior parte delle esigenze di trasmissione dati industriali. I cavi in ​​rame sono disponibili in una varietà di forme, inclusi cavi a doppino intrecciato di categoria 5e, categoria 6 e categoria 6A che utilizzano un numero qualsiasi di tipi di conduttori, isolamenti, schermature e guaine. L'armatura è disponibile anche per ambienti estremamente difficili.

I cavi di categoria 5e sono i cavi in ​​rame più utilizzati oggi, ma le nuove installazioni favoriscono l'uso di cavi di categoria 6 per soddisfare le velocità Gigabit richieste. I cavi di categoria 6A riducono al minimo la mancanza di larghezza di banda.

I team devono prestare attenzione quando utilizzano cavi in ​​rame in quanto possono stimolare potenziali punti di guasto dovuti all'ingresso di disturbi elettrici, noti anche come interferenze elettromagnetiche (EMI) o interferenze a radiofrequenza (RFI). 

Alla luce di questo rischio, tali cavi possono anche limitare la capacità di larghezza di banda e la trasmissione del segnale a distanze estese.

Fibra: il massimo per l'impermeabilità del futuro

Il cablaggio in fibra ottica è ideale per gli ambienti industriali in cui sono necessarie soluzioni di dati ad alta velocità e larghezza di banda elevata. 

Poiché i cavi in ​​fibra ottica sono tipicamente superiori in termini di larghezza di banda, bassa attenuazione e completa immunità ai disturbi elettrici, è possibile trasportare più informazioni attraverso la rete senza interruzioni. 

Sono inoltre più piccoli e leggeri dei cavi in ​​rame, estremamente resistenti e intrinsecamente sicuri, senza rischio di scintille.

I cavi Ethernet in fibra ottica sono disponibili sia per uso interno che esterno, comprese le situazioni in cui i cavi devono essere interrati. 

Altre considerazioni importanti per i cavi in ​​fibra ottica includono quanto segue.

I progetti tipici per i cavi in ​​fibra ottica sono costituiti da fibre multimodali in una configurazione a tubo libero, comunemente disponibili in costruzioni da 2 a 72 fibre.

Per gestire sorgenti luminose Gigabit Ethernet e qualsiasi requisito di larghezza di banda estesa, alcuni cavi utilizzano una fibra ottimizzata per il laser.

Un cavo in fibra ottica standard commerciale standard (COTS) probabilmente non resisterà alle condizioni industriali dato che è destinato ad applicazioni aziendali. È necessario un cavo in fibra ottica progettato con caratteristiche rinforzate per funzionare in ambienti industriali.

In ambienti particolarmente difficili, un rivestimento esterno in polietilene clorurato (CPE) fornirà una protezione aggiuntiva contro i prodotti chimici o l'abrasione. 

Per la protezione dall'umidità, nella struttura del cavo dovrebbe essere incluso un agente bloccante dell'acqua.

Quale soluzione è più indicata per le aziende?

Una volta che i team hanno capito se hanno bisogno di cavi in ​​rame o in fibra, è importante considerare diversi componenti fisici e il contesto del sistema di cablaggio. 

Sapere se sono necessari cavi in ​​rame o in fibra ottica e comprendere i componenti del cablaggio fisico fondamentali per il successo della propria applicazione sono i primi passi per garantire prestazioni ottimali in ambienti esigenti.

Durante il processo di selezione del prodotto, è molto importante dedicare del tempo alla valutazione del mercato e alla selezione di cavi end-to-end di alta qualità in grado di resistere a condizioni ambientali difficili e anche di adattarsi alle esigenze specifiche dell'applicazione.

Adottando questo tipo di approccio di sistema totale si otterrà un sistema più integrato con tutti i prodotti perfettamente abbinati per fornire ogni giorno una straordinaria interoperabilità e prestazioni costantemente affidabili.

Eti System supporta le aziende con consulenze ed interventi mirati a ottimizzare l'infrastruttura di rete, i sistemi di comunicazione interna ed esterna, la connettività, il networking, la sicurezza informatica.

Chiedi il nostro sopralluogo gratuito per le province di Padova, Venezia, Treviso, Verona, Vicenza, Rovigo.

Rame o fibra per le reti industriali?