4 best practice per l'accesso Wi-Fi come ospite

L'aggiornamento della rete wireless richiede molta attenzione e anche se ci sono vari modi per configurare e utilizzare il Wi-Fi, tutte le organizzazioni dovrebbero applicare queste 4 strategie per ottenere il massimo dalle proprie reti.

Vediamole una per una:

1. Prevedere cambiamenti

Non c'è niente di più rischioso di una rete Wi-Fi che viene lasciata incustodita. Nel tempo, le persone vengono aggiunte, spostate o sostituite. Una rete wireless che non viene mantenuta per stare al passo con questi cambiamenti si degrada nel tempo e fornisce un servizio insicuro e inefficiente agli utenti.

Fortunatamente, la potenza del chipset incorporata in ciascun punto di accesso (access point) consente all'odierna infrastruttura LAN wireless (WLAN) di essere molto tollerante ai guasti. Una buona WLAN può "sopravvivere" alla perdita di punti di accesso e all'aggiunta di nuovi. 

2. Utilizzare prodotti wireless intelligenti

Oggi non è più necessario configurare ciascun punto di accesso wireless manualmente e separatamente. L'odierna tecnologia Wi-Fi a intelligenza distribuita è in grado di gestire la mobilità, mantenendo attivi un indirizzo IP e una connessione, mentre un utente durante una chiamata VoIP si sposta tra stanze, piani e persino edifici. 

L'ideale è investire in una rete Wi-Fi che non solo gestisca la mobilità, ma gestisca anche tutti i tipi di traffico, comprese conversazioni vocali e video, condivisione di documenti e collaborazione in team con un gruppo di persone che lavorano allo stesso documento contemporaneamente.

3. Comprendere l'applicazione e stabilire le priorità

Nella maggior parte delle reti, non appena viene attivata la rete WLAN, ogni smartphone nell'edificio viene automaticamente connesso alla rete. Questi dispositivi continuano a consumare larghezza di banda, anche quando nessuno li utilizza. Inoltre ci sono applicazioni che lavorano in background (come backup automatico, aggiornamenti software, aggiornamenti delle applicazioni, software di riconoscimento vocale) e questo può portare ad avere una rete wireless vicina alla massima capacità di utilizzo senza che senza un singolo utente sia effettivamente attivo.

La soluzione non è vietare l'uso occasionale. È garantire che le applicazioni mission-critical (come VoIP, comunicazioni unificate, collaborazione video, condivisione di documenti, elaborazione delle transazioni e usi aziendali) abbiano la priorità sull'uso non aziendale e occasionale. 

Esistono soluzioni Wi-Fi che forniscono visibilità e controllo delle applicazioni, come il portafoglio wireless Alcatel-Lucent OmniAccess® Stellar, capace di poter limitare la larghezza di banda in base a regole specifiche, in modo automatico e dinamico.

4. Sviluppare una politica di accesso di tipo "guest"

L'accesso guest è generalmente un dato di fatto nelle odierne installazioni wireless aziendali. Gli ospiti in genere hanno un'esigenza legittima di connettersi a Internet mentre visitano un'organizzazione. E' dunque importante pianificare se e come gli altri ospiti si connetteranno alla WLAN dell'organizzazione, proteggendo le connessioni per garantire che gli utenti guest non ottengano privilegi elevati.

Le alternative comuni, come la richiesta agli ospiti di preregistrare gli indirizzi Media Access Control (MAC) o di ottenere un nome utente e una password temporanei, tendono ad essere scomode e dovrebbero essere evitate.

Un cattivo risultato di una politica degli ospiti che è poco sviluppata o difficile da seguire è che i membri del personale potrebbero impiegare tempo prezioso cercando di far accedere i propri visitatori alla rete wireless. O, peggio ancora, un membro dello staff potrebbe condividere il suo accesso con un ospite per connettersi direttamente alla rete cablata interna per aggirare i problemi dovuti alle regole e il processo di accesso degli ospiti.

Le politiche per gli ospiti devono bilanciare i requisiti di responsabilità e prevenzione con l'obiettivo di rendere l'accesso semplice e veloce.

Esistono molti sistemi automatizzati in grado di farlo, tuttavia il modo migliore e più sicuro è disporre di un sistema WLAN intelligente che capisca quando un ospite si connette, limita la larghezza di banda a seconda dell'applicazione utilizzata e incanala il traffico fino al router per la connessione internet.

Queste sono le 4 regole di base da seguire per fornire agli utenti la migliore esperienza con la rete wi-fi.

Per ulteriori informazioni su una soluzione del punto di accesso che risolva questi problemi, potete contattare Eti-System, partner di Alcatel-Lucent e specializzato nelle infrastrutture di rete.

Contattaci per un sopralluogo gratuito a Vicenza, Venezia, Verona, Treviso, Padova, Rovigo.