Quale architettura di rete è adatta per le varie tipologie di hotel?

In questo articolo esploriamo le diverse architetture di rete per diversi tipi di hotel per capire quale sia la migliore per ogni tipo di struttura.

Con i partner giusti ed una profonda conoscenza delle esigenze del settore turistico e dell'hotel, è possibile progettare la giusta architettura LAN e WLAN per soddisfare qualsiasi esigenza.

Una soluzione sufficientemente flessibile e versatile dovrebbe coprire le esigenze funzionali di ogni tipo di hotel o resort, compresi i vincoli di budget.

Esploriamo quindi alcuni esempi di architettura di rete.

Caso n. 1: Boutique di hotel con requisiti di rete essenziali come Wi-Fi per gli ospiti e una rete facile da gestire.

In questo caso, si può considerare una rete aziendale semplice, sicura e intelligente con prezzi accessibili. Le parole chiave sono efficacia, convenienza, semplicità di gestione e scalabilità per supportare la crescita dell'attività.

Un'architettura conveniente per questo caso, combina AP Wi-Fi efficaci, che chiamiamo "entry-level", oltre a un'infrastruttura LAN ad alte prestazioni ma semplice da gestire.

Se le dimensioni dell'edificio, il numero di stanze e i dispositivi IP da collegare sono maggiori, potrebbero essere necessari diversi switch.

Caso n. 2: hotel di dimensione media e grande con reti convergenti che devono gestire il traffico ad alta densità proveniente da utenti e dispositivi connessi.

In questo caso, una rete multistrato fornirà il massimo beneficio per i dispositivi Wi-Fi e IoT dell'hotel, basandosi su switch di accesso multi-gig, ad alta potenza-over-Ethernet (PoE), combinati con AP Wi-Fi a densità maggiore. 

Questi switch sono progettati per le reti convergenti più esigenti: gestiscono traffico ad alta densità, accesso unificato e offrono analisi intelligenti.

L'implementazione della rete Wi-Fi può e deve combinare diversi modelli di punti di accesso in grado di rispondere ai requisiti di traffico per spazi diversi:

  • AP Wi-Fi per interni ad alte prestazioni per le camere, progettati appositamente per il settore dell'ospitalità, in grado di supportare il traffico degli ospiti multimediali e lo streaming di contenuti

  • AP entry-level per aree a bassa densità, come corridoi, e AP di medio livello con prestazioni migliori per aree comuni interne generiche come lobby, bar, centri fitness, ecc.

  • AP di fascia alta per aree trafficate con un'alta densità di utenti, come sale conferenze, auditorium o centri commerciali

  • AP robusti per installazioni all'aperto.

Tutte le architetture progettate con questi elementi possono essere gestite sia con un sistema di gestione on-premise, sia dal cloud.

Caso n. 3: strutture ricettive personalizzate come resort di grandi dimensioni o multi-sito, casinò di hotel, navi da crociera

Infine, ma non meno importanti, ci sono strutture ricettive con esigenze molto specifiche che possono richiedere un design personalizzato, come nel caso di resort extra-large, grandi centri congressi, hotel casinò e navi da crociera. 

Per questi tipi di configurazioni complesse, Eti-System propone Alcatel-Lucent (ALE) e fornisce il supporto necessario per la valutazione del progetto, i servizi e le attrezzature. Ad esempio, alcuni modelli di switch ALE LAN sono certificati DNV per soddisfare i requisiti per il trasporto marittimo. Sono disponibili modelli rinforzati per switch LAN ALE e AP Stellar per esterni e ambienti difficili.

 

Se desideri avere una valutazione approfondita, tecnica o commerciale sulle reti alberghiere, non esitare a contattare Eti-System e il nostro team di esperti di reti!

Contattaci per un sopralluogo gratuito a Vicenza, Venezia, Verona, Treviso, Padova, Rovigo.