Le 5 migliori tecnologie che cambieranno l'assistenza sanitaria nel prossimo decennio

L'ultimo decennio è stato caratterizzato dall'ascesa della tecnologia sanitaria digitale e dall'empowerment dei pazienti. 

L'ultimo decennio è stato caratterizzato dall'ascesa della tecnologia sanitaria digitale e dall'empowerment dei pazienti. Il prossimo decennio riguarderà l'intelligenza artificiale, l'uso di sensori sanitari e il cosiddetto Internet of Healthy Things e come potrebbe migliorare milioni di vite.

Con i progressi nella tecnologia degli esoscheletri, l'importanza sempre crescente dell'IA nel settore healt care e l’avvento del 5G e del quantum computing, c'è molto di cui essere entusiasti.

Ecco 5 innovazioni tecnologiche nell’ambito salute e medicina che saranno protagoniste nel prossimi anni.

Intelligenza artificiale in medicina

Gli sviluppi dell'intelligenza artificiale (AI) domineranno il prossimo decennio. L'apprendimento automatico è un metodo per creare un'intelligenza artificiale ristretta - per ristretto si intende svolgere un'attività estremamente bene - ed è anche un campo dell'informatica che consente ai computer di apprendere senza essere programmati esplicitamente, basandosi su statistiche computazionali e data mining. 

L’AI ha un potenziale senza precedenti per trasformare i processi sanitari e le attività mediche in futuro e ha già iniziato la sua rivoluzione invisibile.

Una miriade di sensori per la salute

La tecnologia medica ha subito uno sviluppo sorprendente negli anni 2010 e ora non esiste un solo centimetro quadrato del corpo umano senza dati quantificabili. Ad esempio, solo per citarne 2, Kardia e Apple Watch di AliveCor misurano l'elettrocardiogramma e rilevano la fibrillazione atriale con elevata sensibilità. Esistono dozzine di tracker della salute per la respirazione, il sonno e, naturalmente, il movimento. Questi sensori avviseranno le persone quando qualcosa non va e si dovrebbe aver bisogno di consulenza o intervento medico.

L'informatica quantistica come ausilio per il processo decisionale

Nel 2019, Google ha rivendicato la "supremazia quantistica" e ha fatto la copertina della rivista Nature. Un esempio di come questa tecnologia avrà un impatto importante sul settore sanitario è il calcolo quantistico che porta il processo decisionale medico a un livello completamente nuovo e lo aumenta anche con abilità speciali.  Al punto finale del loro sviluppo, i computer quantistici potrebbero creare una versione elevata di PubMed, dove le informazioni risiederebbero nel sistema ma non nella forma scritta tradizionale, bensì in qubit di dati e nessuno, tranne il computer, potrebbe leggerli.

Le applicazioni dell'informatica quantistica all'assistenza sanitaria sono molteplici, dalla progettazione di farmaci molto più rapida, al sequenziamento e all'analisi del DNA più rapidi ed economici, sino alla maggiore sicurezza sui dati medici personali.  Con i continui progressi in quest'area, anche se l'informatica quantistica è sempre stata qualcosa di fantascientifico, questo decennio vedrà il primo computer del genere utilizzato anche nella pratica clinica.

I chatbot come prima linea di assistenza

I controllori dei sintomi che funzionano secondo lo stesso principio dei chatbot sono già disponibili, gratuitamente. Tuttavia, questi si basano sull'immissione manuale da parte dell'utente di sintomi e reclami. E’ auspicabile l’ideazione di un chatbot che possa fare previsioni e suggerimenti in base ai dati di un utente, come il monitoraggio del sonno, la frequenza cardiaca e le attività raccolte tramite dispositivi indossabili. Con tali funzionalità, quei bot possono aiutare gli utenti a fare scelte più sane senza doversi recare dal proprio medico.

Il 5G al servizio dell'intero ecosistema della salute digitale

Le reti 5G consentiranno di scaricare i dati a più di 1 gigabit al secondo, consentendo download da 10 a 100 volte più veloci rispetto ai servizi 4G attualmente disponibili. Le reti 4G possono servire solo un migliaio di dispositivi in ​​un chilometro quadrato, mentre il 5G può servire un milione. Renderà possibile l'era dell'Internet of Things (IoT) collegando un'enorme quantità di tracker sanitari con laptop, smartphone e molti altri dispositivi digitali. Non ci saranno problemi di connessione o latenza, poiché i tracker saranno in grado di lavorare in armonia ottenendo il massimo dai nostri dati.

Un tale impulso consentirà una comunicazione più affidabile, che è un must in settori come la telechirurgia, la consultazione a distanza e il monitoraggio a distanza. Con una maggiore larghezza di banda e una connessione più veloce, potrebbe esserci un aumento dei dispositivi indossabili poiché le reti IoT sanitarie diventerebbero più stabili e affidabili, aiutando ulteriormente il coinvolgimento dei pazienti in relazione alla loro salute.

Le principali applicazioni del 5G dovrebbero essere evidenti a partire dal 2021. 

 

Le aziende possono contattare Eti System per conoscere le tecnologie di connettività più innovative e adatte agli sviluppi futuri delle imprese, nonchè alla propria digitalizzazione.

Contattaci