Aziende manifatturiere: come intervenire per arginare il picco di attacchi informatici

Le aziende manifatturiere sono tra le più vulnerabili dal punto di vista della sicurezza informatica, con un incremento di attacchi malevoli di quasi il 50% nel corso degli ultimi 2 anni.

Il motivo prevalente di queste vulnerabilità è l’utilizzo di tecnologie innovative per dar corso al processo di digitalizzazione d’impresa nell’ambito del settore manifatturiero.

Un esempio sono le reti OT (tecnologia operativa) e l’IIoT (Industrial Internet of Things).

Una rete OT rappresenta una tecnologia sofisticata e all’avanguardia, ideale per efficientare il processo produttivo tipico del manifatturiero. Questa tipologia di network può includere le macchine collegate nel reparto produttivo, l’automazione, i software per l’intelligenza artificiale, e tutti i sistemi di controllo relativi. 

L’Industrial Internet of Things si può trovare invece nella robotica o nelle linee di assemblaggio intelligenti.

Purtroppo per le aziende manifatturiere, il blocco di un sistema operativo a causa di un attacco informatico significa anche il blocco dell’attività produttiva: una rete non protetta comporta dei danni estremamente gravi. Ma non è solo l’interruzione della produzione il problema… anche il furto di proprietà intellettuale danneggia enormemente le aziende.

Ma perchè le imprese manifatturiere sono così a rischio?

Uno dei problemi principali è la difficoltà di aggiornare i sistemi operativi, in quanto una manutenzione in questo senso comporterebbe l’interruzione della produzione. L’aggiornamento viene quindi solitamente effettuato solo quando è necessario sostituire un sistema obsoleto.

Sicuramente la presenza di un reparto tecnico IT addetto alla sicurezza informatica ridurrebbe di molto la probabilità di attacchi distruttivi. Ma anche la limitazione dell’impiego di hardware o software personali sarebbe una buona regola di sicurezza. E’ diffuso infatti l’utilizzo di software di progettazione scaricato tramite i fornitori o il download di programmi per la realizzazione dei prototipi. Tutta la tecnologia che entra in azienda dovrebbe, invece, essere approvata (e controllata) dai tecnici IT.

Ma allora cosa dovrebbero fare le aziende manifatturiere per proteggere le proprie reti?

 

Innanzitutto appoggiarsi ad un reparto IT competente in materia di sicurezza informatica, possibilmente interno all’azienda. Dove non fosse possibile, Eti System può supportare le PMI:

  • implementando la sicurezza su più livelli,
  • stabilendo un ambiente wireless affidabile,
  • estendendo l’accesso sicuro,
  • utilizzando una sicurezza robusta in ambienti difficili,
  • ispezionando il traffico crittografato,
  • automatizzando l’analisi per la sicurezza di rete,
  • bloccando i tentartivi di intrusione tramite l’installazione di firewall sofisticati, come le ultime innovazioni di Watchguard

 

Contattaci per un sopralluogo o per una consulenza su come proteggere la rete della tua azienda manifatturiera. Siamo attivi a Padova, Venezia, Treviso, Verona, Vicenza e nel Triveneto.