I trend più interessanti del 2021 per la digitalizzazione delle imprese

Il diffondersi del lavoro remoto ha ribaltato le piccole imprese. Nel giro di poche settimane o addirittura giorni, le organizzazioni sono state spinte a sviluppare, eseguire e mantenere politiche di lavoro remoto che hanno influenzato ogni aspetto delle operazioni.

Lo smart working è un fatto che avrà effetti duraturi sul modo in cui le PMI gestiscono le loro organizzazioni. Molte delle soluzioni e strumenti che sono stati utilizzati durante la pandemia, continueranno ad aiutare le piccole imprese ad aumentare l'efficienza e ad ottimizzare la produttività negli anni a venire. 

Ecco quali sono le tendenze da tenere d'occhio nel 2021.

1. Adozione ed espansione di tecnologie cloud native

Essere nel cloud è sicuramente un vantaggio, poiché significa poter accedere facilmente ad applicazioni e dati da qualsiasi luogo. Ciò ha spinto molte piccole imprese ad accelerare il processo di trasformazione digitale e a passare a soluzioni cloud prima di quanto avessero pianificato. 

Senza una deadline per la diffusione dello smart working, le tecnologie cloud native saranno fondamentale per mantenere la continuità e l'efficienza del business. 

Le PMI dovrebbero fare affidamento su partner competenti per portare avanti il processo di digitalizzazione, come Eti System, azienda leader nel settore delle infrastrutture di rete e nella digitalizzazione d’impresa, operante in tutto il territorio dle Triveneto.

2. Maggiore utilizzo dell'automazione intelligente

Le PMI cercano spesso di fare di più con meno, e questo è particolarmente vero durante il lavoro a distanza. Tuttavia, può essere difficile per i reparti IT risolvere i problemi aziendali e contemporanemanete quelli di tutti i dipendenti che lavorano da casa tramite i propri dispositivi e la propria connettività. Sia l'automazione dei processi che l'intelligenza artificiale stanno guadagnando terreno tra le piccole imprese per questo motivo, e hanno dato vita al concetto di automazione intelligente. Insieme, consentono una rapida automazione dei processi aziendali end-to-end. 

3. Sicurezza decentralizzata per la protezione dello smart worker

Le aziende affrontano spesso sfide quando si tratta di sicurezza e il 2021 richiederà un approccio completamente diverso da quello che è stato convenzionale negli ultimi anni. Invece di concentrarsi sulla costruzione di un perimetro di sicurezza attorno al data center, le organizzazioni con lavoratori da remoto devono rivolgere la loro attenzione all'endpoint, mentre i dipendenti accedono alla rete da più dispositivi.

Devono essere previste protezioni in tutti i punti di ingresso nell'ambiente aziendale, non solo nel data center. L'utilizzo di soluzioni che possono essere integrate direttamente negli ambienti cloud, come quelle proposte da Eti System, possono garantire che l’azienda sia protetta per tutti gli utenti e le applicazioni. 

Le PMI troveranno in Eti System un partner ideale per la sicurezza aziendale, capace di creare protezioni di alta qualità che soddisfino le loro esigenze individuali. 

Avere la sicurezza integrata nelle applicazioni cloud native sarà fondamentale per il futuro.

4. Adozione di Wi-Fi 6 e 5G quando la connettività è fondamentale

Il discorso di Wi-Fi 6 e 5G è stato spesso rivolto all’applicazione all'Internet of Things, concentrandosi sugli effetti che queste nuove iterazioni di connettività possono avere su settori come l'energia e la produzione, dove i dipendenti lavorano in ampi spazi fisici. Oggi tuttavia, ogni azienda opera in un ampio spazio fisico e la connettività deve essere in grado di resistere a questa sfida.

Le imprese trarranno molto vantaggio dall'adozione di queste forme di connessione, consentendo alla propria forza lavoro di accedere alle reti aziendali da qualsiasi luogo. Alcune soluzioni possono addirittura essere configurate nelle case per fornire ai dipendenti le stesse potenti connessioni che avrebbero in ufficio. 

 

Chiedi ad Eti System una consulenza sulle migliori infrastrutture di rete attualmente in commercio.

 

Contattaci per sopralluoghi gratuiti a Padova e provincia, Treviso, Verona, Vicenza, Belluno, Rovigo.