Perchè si parla di Digital Transformation e quali sono gli incentivi per le imprese italiane?

La digital transformation è un processo complesso atto a trasformare il modello tradizionale di organizzazione dell’impresa, in un sistema più evoluto che sfrutta l’innovazione digitale per ottimizzare l’intero workflow aziendale e per poter essere pienamente competitivi sul mercato.

Oggi l’innovazione tecnologica e l’adozione di modelli di business digitali fanno la differenza tra aziende che lavorano e aziende che non trovano nuovi sbocchi, nuove opportunità.

Ma come dice il termine, digital transformation è un percorso, e non riguarda solamente il mettere online la propria attività. Si tratta invece di rivoluzionare il proprio modo di lavorare e l’approccio stesso al lavoro, passo dopo passo.

Per potersi trasformare in digitale, un’impresa deve adeguare la propria infrastruttura alle tecnologie più attuali, dotandosi non solo dell’hardware e del software necessario, ma di tutte le competenze tecniche indispensabili al suo ottimale funzionamento.

La digital transformation coinvolge l’adozione/integrazione di strumenti e tecnologie digitali come ad esempio il cloud, l’intelligenza artificiale, il networking, i centralini VoIP, automazione di prodotto/processi,  industrial internet, analisi dei big data e protezione dei dati (cybersecurity)

Oltre all’infrastruttura idonea per la trasformazione digitale, serve formare il personale sull’utilizzo di hardware e software adottati o acquisire nuove expertise, all’interno del proprio organico o come partnership affidabili esterne.

Non tutte le imprese possono essere in grado di affrontare tale investimento e proprio per supportare l’innovazione delle pmi, il Ministero dello Sviluppo Economico è intervenuto con misure specifiche.

A partire dalle ore 12.00 del 15 dicembre 2020, sarà infatti possibile fare domanda per via telematica per l’accesso agli incentivi statali per la “Digital Transformation” .

Il Decreto 9 giugno 2020, come dichiara il MISE, “disciplina l’intervento agevolativo sulla Digital Transformation istituito all’articolo 29, commi da 5 a 8, del Decreto crescita, finalizzato a sostenere la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese attraverso la realizzazione di progetti diretti all'implementazione delle tecnologie abilitanti individuate nel Piano Nazionale Impresa 4.0 nonché di altre tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera.”

Le agevolazioni pari a 100 milioni di euro, sono destinate alle piccole e medie imprese del settore manifatturiero, dei servizi, e del settore turistico che opera nella fruizione dei beni culturali. Le attività economiche ammesse, i termini e le modalità di presentazione delle domande e le agevolazioni sono descritte nel sito ufficiale del governo:

Decreto direttoriale 1° ottobre 2020

Allegati 

Decreto direttoriale 9 giugno 2020 – Digital Transformation


Eti System, azienda di Padova leader nel settore delle telecomunicazioni, supporta le aziende nel processo di digitalizzazione, grazie ad un’assistenza costante e ad un team tecnico efficiente e competente. 

Con la nostra consulenza, le pmi di Padova, Venezia, Vicenza, Verona, Treviso, Belluno e di tutto il Triveneto,  potranno avere un piano personalizzato per l’avvio della digital innovation, con la proposta di tecnologie e dispositivi hardware/software più adatti alle criticità e specificità dell’azienda.