Come ottimizzare il settore Medicale con VoIP

Ogni struttura sanitaria, dalla più piccola alla più grande, necessita di un sistema comunicazione veloce, affidabile ed economico. Per questo motivo Ospedali e cliniche di tutto il mondo stanno passando al VoIP o a servizi di telefonia virtuale.

Ma non è sufficiente dire VoIP per sfruttare i numerosi vantaggi offerti da un sistema Voice Over IP configurato correttamente.  

Il Voice over Internet Protocol è una tecnologia di telefonia che trasferisce la comunicazione vocale a un ambiente Cloud invece di utilizzare cavi di rete fissa. Con la telefonia virtuale, la comunicazione del settore sanitario diventa virtualmente illimitata su qualsiasi dispositivo, dallo smartphone al laptop al telefono fisso.

In che modo il VoIP è utile per le PMI nel campo sanitario?

VoIP è sinonimo di convenienza, flessibilità ed esperienza ottimale per il paziente, infatti:
  • un'azienda sanitaria in genere risparmia il 60% sui costi di comunicazione dopo il passaggio al VoIP
  • il personale può essere ridotto o redistribuito: con un sistema telefonico VoIP, telefoni diversi e persino sedi di uffici diverse, possono essere gestiti da un solo receptionist
  • le soluzioni di telefonia virtuale non richiedono hardware aggiuntivo da configurare, mantenere o aggiornare. Un sistema VoIP viene aggiornato automaticamente con la versione più recente e non subirà mai anomalie a causa di apparecchiature obsolete
  • con la telefonia via internet medici, infermieri, amministratori e pazienti sono sempre raggiungibili in caso di emergenza.

Le innumerevoli funzionalità del VoIP costituiscono una vera e propria opportunità di riorganizzare un'azienda sanitaria:
  • Interni illimitati: quando il personale amministrativo e ogni medico dispone di un interno personale, è possibile rispondere alle chiamate direttamente dal proprio telefono cellulare. In tal modo la comunicazione diventa veloce e affidabile e nessuna informazione viene persa.
  • ID chiamante: si sa sempre sempre se una chiamata in arrivo è di lavoro o personale. Quando inoltrate ad uno smartphone, tutte le chiamate di lavoro vengono opportunamente identificate.
  • il VoIP consente di pianificare in anticipo quando e come distribuire le chiamate fuori orario ed è possibile modificare queste impostazioni in qualsiasi momento.

Massima efficienza per gli operatori del centralino

Gli addetti alla reception possono inserire istruzioni audio professionali e informazioni vocali e possono dare la garanzia di risposte rapide alle code di chiamata. 

Il VoIP consente inoltre di personalizzare l'instradamento delle chiamate per indirizzarle da qualsiasi ufficio a un operatore: gli operatori sapranno esattamente quale posizione i pazienti stanno chiamando e risponderanno di conseguenza. 

E’ inoltre disponibile la cronologia per recuperare le chiamate perse e un sistema per permettere agli utenti di chiamare direttamente dal sito web.

Un servizio al top per i pazienti

Grazie alla segreteria telefonica personalizzata i pazienti non si sentiranno semplicemente "in attesa in linea": aiutati da istruzioni vocali professionali, i pazienti che devono contattare direttamente il proprio medico possono farlo senza un operatore. 

Questo approccio rende la comunicazione diretta, preservando la privacy: il numero aziendale reindirizza al telefono cellulare del medico o a un altro dispositivo specificato, all'insaputa del chiamante. 

Tramite messaggi di testo automatici, i pazienti possono anche ricevere promemoria degli appuntamenti e notifiche via SMS per le prescrizioni pronte.


Per ottenere il massimo dalla telefonia virtuale, il settore Medical Care ha bisogno di un provider VoIP affidabile con un ottimo servizio di assistenza clienti.

Con Eti System come provider VoIP, ogni azienda sanitaria avrà la massima trasparenza sia in termini di costi che di servizio.
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