Qual è la migliore infrastruttura di rete aziendale per il lavoro da remoto?

Il lavoro a distanza non è un concetto nuovo. Molte aziende offrono da anni il lavoro da remoto, almeno parziale. Ma ciò di cui le organizzazioni forse non hanno tenuto conto quando hanno configurato il proprio network aziendale, era la possibilità di avere l'intera forza lavoro in remoto, quasi da un momento per l’altro.

Tutte le aziende oggi hanno bisogno di poter supportare la collaborazione da remoto e gli strumenti di comunicazione su larga scala. La maggior parte delle PMI pianifica (o ha pianificato) una connessione contemporanea alla propria infrastruttura esistente di circa il 30% dei dipendenti, al massimo.

Con così tanti lavoratori in più che si connettono da remoto, le reti vengono spinte al limite. Può essere difficile aumentare la capacità a seconda della tecnologia utilizzata, ma ci sono dei modi in cui aziende e dipendenti possono ancora ottenere il massimo dalla propria rete.

Cosa possono fare i dipendenti per migliorare la loro connessione

La responsabilità della rete spetta all'IT, ma ci sono cose che i lavoratori possono fare nelle proprie abitazioni per migliorare la connettività. La larghezza di banda è una risorsa scarsa per cui è utile impostare dei limiti per le diverse applicazioni utilizzate normalmente in famiglia, come Netflix e YouTube o simili. Si possono configurare questi parametri in modo che l'utilizzo di Internet non essenziale venga limitato.

Anche la prossimità può fare la differenza. Se il dipendente dispone di un punto di accesso wireless a cui si connette, è bene posizionarsi per lavorare il ​​più vicino possibile o utilizzare un cavo CAT 5 o CAT 6 collegato direttamente al router.

Le aziende devono scalare le VPN esistenti

Alcune aziende hanno da tempo installato reti private virtuali per supportare i dipendenti che lavorano da casa. Ciò che è cambiato in questi ultimi tempi è l'enorme numero di lavoratori in smart working e di persone che effettuano online collaboration, che ha messo a dura prova tutti i sistemi. E’ quindi importante testare la capacità e la scala della VPN aziendale durante le ore di picco di carico. Sebbene aumentare la capacità della VPN possa essere difficile per alcune organizzazioni, ci sono dei sistemi per regolarne l’utilizzo per creare più spazio.

Con Eti System è possibile configurare la VPN aziendale in modo efficiente e adatto a supportare connessioni da remoto da parte dell’intero organico. 

L'infrastruttura di desktop virtuale

Un'altra diffusa tecnologia del lavoro remoto è l'infrastruttura desktop virtuale, che consente agli utenti di accedere alle proprie workstation da casa. Proprio come le VPN, la VDI è una soluzione che molte aziende sono ora costrette a utilizzare su una scala più ampia di quanto inizialmente previsto.

Molte organizzazioni hanno probabilmente un'infrastruttura VDI esistente ma sono inconsapevoli di quale sia il modo migliore per espanderne le potenzialità ed estenderla ad altri utenti. 

 

L’intervento di Eti System permette di avere un progetto efficace ed una realizzazione ottimale dell’infrastruttura di rete aziendale.

Contatta i tecnici di Eti System per un sopralluogo gratuito, a Padova e in tutte le province del Veneto.

 

Contattaci