Cavo, fibra ottica, DSL e altro: i diversi tipi di servizi Internet e il loro funzionamento

Tra fibra, wireless, cablaggi, DSL, satellite e internet mobile, l’offerta sul mercato per le aziende è piuttosto corposa e per poter effettuare una scelta è importante capirne innanzitutto le differenze in termini di velocità di connessione ed affidabilità.

In questo articolo Eti-System offre una panoramica sulle varie tipologie di connettività internet disponibili oggi, descrivendone in breve il funzionamento e quali eventuali limitazioni possano avere.

Internet via cavo

Il cavo è uno dei tipi più comuni di connessioni Internet. Si utilizzano cablaggi coassiali per collegare modem o gateway wireless. All'altra estremità di quel collegamento c'è un “nodo” di quartiere che serve tutti gli edifici e abitazioni della zona.

Con una connessione via cavo, la velocità di Internet varia in base alla zona, al piano Internet selezionato tramite provider e ad altri fattori. La velocità media di download può variare da 10 a 500 megabit al secondo.

Internet DSL

DSL si riferisce a una linea di abbonamento digitale, spesso disponibile in aree in cui si potrebbe non avere accesso a Internet via cavo o fibra. Con DSL, la connessione a Internet passa attraverso le linee telefoniche. A differenza del dial-up, tuttavia, tramite DSL si può utilizzare Internet senza doversi preoccupare che una chiamata in arrivo interrompa la connessione. Internet DSL è la soluzione migliore per le comunità rurali che cercano una connessione Internet affidabile e conveniente.

Sebbene la velocità DSL rispetto a Internet via cavo sia inferiore (la velocità media di download varia da 3 a 50 Mbps), può comunque essere un'alternativa più economica all’Internet via satellite.

Internet satellitare

Internet via satellite è uno dei tipi di Internet più ampiamente disponibili, perché non si basa su infrastrutture a terra come cavi o torri, ma usa una parabola speciale per la connessione con i satelliti in orbita.

Per attivare questa tipologia di connettività, è necessario installare una parabola satellitare sul tetto dell’edificio o nel terreno rivolto a sud.

È un sistema più adatto a chi lavora in zone rurali senza accesso ad altre opzioni, soprattutto perché il maltempo e altri ostacoli potrebbero influenzare il servizio.

In media, gli odierni provider di Internet via satellite offrono velocità che in genere variano da 12 a 100 Mbps. Il servizio via satellite tende ad essere costoso, ma questo perché spesso raggiunge aree in cui non deve competere con altre tecnologie.

Internet wireless fisso

Un'altra opzione è la connessione Internet wireless fissa. Si tratta di installare un'antenna sul tetto di un edificio. L'antenna rileva un segnale trasmesso da un hub wireless per fornire, quindi, una connessione Internet.

Le connessioni wireless fisse funzionano meglio per le attività che non dispongono delle risorse necessarie per DSL. Per ricevere un segnale migliore, è consigliabile posizionare l'antenna in un'area con una visuale libera del cielo. Se ci sono colline, alberi o altri ostacoli nelle vicinanze, il segnale può venire distorto.

Le velocità Internet wireless fisse vanno da 5 a 50 Mbps, ma ci sono molte variabili che possono influire sulla qualità del segnale in ingresso. Molti provider offrono diversi limiti di dati, consentendo di accedere a Internet quanto necessario.

Internet in fibra

Come suggerisce il nome, la fibra si riferisce a una connessione Internet che arriva in azienda tramite cavo in fibra ottica. Utilizza impulsi di luce lungo sottili fili - o fibre - di vetro o plastica per trasmettere dati. È la più veloce delle connessioni Internet tradizionali, con velocità di download fino a 2 gigabit (2.000 Mbps). Per fare un esempio, è abbastanza veloce per scaricare un film di due ore in HD in meno di un minuto.

Internet in fibra è molto più veloce rispetto ad Internet via cavo, dove il traffico dati viaggia lungo cavi in ​​rame, il che si traduce in distorsioni e velocità inferiori. I cablaggi in ​​fibra ottica invece riducono la distorsione.

La fibra può non essere disponibile ovunque.

Internet cellulare

Un'altra opzione è attivare un servizio Internet via etere, tramite una connessione mobile. Con questa opzione, il gestore di telefonia cellulare collega il router o hotspot alla torre cellulare più vicina, proprio come fa con il telefono. Le velocità possono variare in base a dove si è e alla vicinanza ad una torre. Se l’azienda è situata in ​​una città o in un'altra area con una forte infrastruttura cellulare, si potrebbe essere in grado di connettersi tramite 5G. Esistono anche piani Internet mobile che utilizzano LTE, la precedente generazione di tecnologia.

Un'altra opzione è utilizzare il telefono come hotspot, il che significa che prenderà il segnale cellulare in arrivo e lo ritrasmetterà come segnale Wi-Fi che altri dispositivi possono utilizzare per accedere a Internet senza fili. Le velocità di download variano a seconda dell’operatore, della posizione e di altri fattori come la congestione della rete.

Ecco perché è una buona idea verificare con il proprio provider la velocità che si potrebbe avere in relazione alla sede in cui portare connettività internet.

Eti-System aiuta le aziende a comprendere la soluzione più adatta alle esigenze aziendali, stabilendo quale sia il networking migliore e nel contempo installando e configurando le reti e l’hardware necessario, all’interno dell’organizzazione.

Puoi contattarci al Tel. +39 049 8945059 per una consulenza gratuita in merito ai cablaggi, alla connettività, alla copertura della rete e all’efficienza del networking della tua azienda.