Ecco come il Wi-Fi e le infrastrutture di rete degli hotel influiscono sul business dell'ospitalità

In questo articolo esploriamo le ultime tendenze nel settore dell'ospitalità e i loro effetti sulle reti alberghiere.

Senza dubbio, questa è l'era della Smart Hospitality: una tendenza tecnologica chiave per il 2021 è quella di offrire spazi intelligenti altamente integrati, utilizzando l'automazione e l'AI con l'aiuto dell'Internet of Things (IoT). 

Nelle strutture recettive già oggi non mancano il Wi-Fi per gli ospiti e le smart TV, seguiti dalle app mobili che si installano i clienti in autonomia. Si tratta di investimenti tecnologici di base nel settore dell'ospitalità.

Sempre più strutture dispongono di sistemi basati sulla posizione e di comando vocale.

Per consentire questo prossimo futuro, gli hotel devono affrontare diverse sfide oggi, in particolare per l'adozione dell'innovazione come ad esempio l'integrazione con l'infrastruttura esistente e i problemi di sicurezza, oltre al sovraccarico di rete.

Le principali sfide degli albergatori nella trasformazione digitale

Le aziende alberghiere diventano più intelligenti con nuovi servizi dal cloud, analisi dei big data, bot e intelligenza artificiale. Le smart rooms diventeranno lo spazio privato degli ospiti, offrendo tecnologie all'avanguardia in grado di farli sentire come a casa. Fuori dalla camera, gli ospiti si aspettano di usufruire di servizi personalizzati e mobili ovunque all'interno dei locali dell'hotel.

E tutti questi nuovi servizi dipendono da una rete solida e intelligente. In questo panorama sempre più competitivo, in cui l'esperienza degli ospiti è uno dei principali fattori di differenziazione per gli hotel, la rete deve trasformarsi in un attore attivo nel fornire esperienze agli ospiti. E abilitare servizi a valore aggiunto in grado di fornire agli hotel ricavi aggiuntivi.

Eti-System è a disposizione del settore alberghiero per potenziare l'infrastruttura di rete e la sicurezza dell'intera organizzazione.

Contattaci per un sopralluogo gratuito a Vicenza, Venezia, Verona, Treviso, Padova, Rovigo.