Quale strategia adottare per introdurre le Unified Communications in azienda?

Cos'è la comunicazione unificata? Che cosa fa? In che modo avvantaggia me o la mia azienda? Queste sono alcune delle domande che vengono in mente quando si pensa alla Comunicazione Unificata.

In termini semplici, la comunicazione unificata può essere descritta come un sistema di comunicazione che collega o utilizza diversi strumenti di comunicazione per migliorare la produttività di un'azienda. 


Non sorprende che canali di comunicazione efficaci siano fondamentali per il successo di un'azienda. 

Pertanto, è necessario prestare attenzione quando si cerca una soluzione di comunicazione unificata.


Unified Communications va oltre una singola forma di tecnologia o servizio, motivo per cui l'attrezzatura, il software, il fornitore di servizi e molto altro dovrebbero essere selezionati con cura. 


La strategia adottata per le Unified Communications deve essere diretta e facile da implementare e sopratutto scelta con cura perchè può portare ad una maggiore efficienza e migliorare il flusso di lavoro e dei processi.


È quindi necessario comprendere gli obiettivi della rete di comunicazione unificata, come serve gli utenti finali e quanto sia facile da adottare. 


Ecco di seguito una check list utile a capire la giusta soluzione di UC per la tua azienda:



  • Quale sarà il tipo di dispositivo che l'utente utilizzerà sulla rete: cellulari, tablet, apparecchiature per videoconferenze in sala, Mac / PC, BYOD ecc.?
  • Serve una comunicazione immediata durante una riunione simultanea?
  • Avrai bisogno di connessioni singole o multiple per una singola riunione, presentazione video / telefono?
  • Sarà necessario contattare le persone esternamente? In caso affermativo, quali dispositivi sono compatibili con la tecnologia o la soluzione già configurata?
  • Quali sono i componenti chiave che aiuteranno il flusso di lavoro? Userai strumenti UC desktop per la gestione del calendario come Skype aziendale?
  • Come vengono condivisi i contenuti in una stanza e come devono essere condivisi sulla rete UC, e che tipo di contenuti devono essere condivisi?

Altre domande riguardano la conclusione del servizio, il processo di prenotazione, gli inviti alla condivisione di informazioni, gli errori che potrebbero sorgere, come funziona il sistema e cosa è necessario fare per effettuare una chiamata in uscita.


C'è ancora molto da considerare prima di decidere una strategia UC da implementare. Per ottenere i risultati desiderati, il semplice acquisto di una nuova attrezzatura o la scelta di un fornitore non sarebbe sufficiente. Deve esserci un'attenta analisi delle opzioni disponibili. 


E' come l'acquisto di auto: spesso scegliamo un'auto che soddisferà le nostre esigenze presenti e possibili future.


Uno dei modi migliori per implementare una strategia per le UC è affrontarla dal punto di vista dell'offerta di servizi e del fornitore di apparecchiature, il che garantirà alla tua azienda la soluzione più realistica e ragionevole. La crescita e gli obiettivi della tua attività dipenderanno dalla tua capacità di utilizzare le comunicazioni unificate.


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