Piccole Imprese: come ottenere il massimo profitto dalle tecnologie di collaborazione

Il remote working è cresciuto del 44% negli ultimi cinque anni e di ben il 91% negli ultimi 10 anni. È incrementato a tal punto che i lavoratori non lo considerano più un vantaggio, ma piuttosto un prerequisito.

"L'ufficio" è diventato un concetto fluido, dove i dipendenti operano in ambienti diversi, come il lavoro che svolgono. In queste circostanze, restare connessi è la chiave di tutto il successo organizzativo di un’azienda.

Fortunatamente, il lavoro a distanza è stato reso molto più semplice dal progresso degli strumenti di collaborazione e comunicazione da remoto. La tecnologia mobile e le piattaforme audio e video in tempo reale, consentono infatti ai dipendenti di lavorare in team anche se si trovano in continenti diversi. 

Workspace as a Service

Con i dipendenti che lavorano in così tanti luoghi diversi, le organizzazioni devono implementare soluzioni per lo spazio di lavoro digitale per assicurarsi che tutto funzioni senza intoppi. Uno strumento è Workspace as a Service (WaaS), una soluzione on-demand basata su cloud che porta i sistemi di lavoro su diversi tipi di dispositivi.

WaaS viene spesso utilizzato in modo intercambiabile con Desktop as a Service (DaaS), ma ci sono differenze fondamentali tra i due. Sebbene entrambe siano soluzioni basate su cloud che garantiscono agli utenti l'accesso alle applicazioni di lavoro, DaaS è più simile a un'infrastruttura desktop virtuale in quanto distribuisce un sistema operativo desktop. Sebbene DaaS possa fornire l'hosting per un sistema operativo desktop remoto, non include funzionalità come l'archiviazione dei dati, il backup o la gestione delle applicazioni.

È qui che entra in gioco WaaS, che fornisce questi strumenti in un unico posto, in abbonamento. Le piccole imprese possono fornire ai propri dipendenti remoti tutto ciò di cui hanno bisogno senza investire nell'infrastruttura o nel personale IT necessari per manipolare un desktop virtuale. WaaS può anche essere utilizzato su diversi tipi di dispositivi mobili, il che è un must in un mondo digitale in crescita.

Ottenere il massimo dalle piattaforme di collaborazione

I dipendenti devono essere in grado di comunicare in modo efficace affinché le aziende siano produttive. Una volta che le organizzazioni dispongono dell'infrastruttura, hanno bisogno di piattaforme in grado di connettere i loro lavoratori remoti. I dipendenti devono essere in grado di tenere riunioni, collaborare su documenti e portare avanti i progetti, il tutto in tempo reale.

Esistono singoli sistemi e applicazioni che consentono agli utenti di ospitare videoconferenze, chattare o lavorare collettivamente sui documenti, ma è più semplice avere tutte queste funzionalità in un unico posto. Microsoft Teams, ad esempio, si integra con Office 365, consentendo agli utenti di collaborare utilizzando quella suite di strumenti. La piattaforma IBM Collaboration Solutions accompagna le organizzazioni attraverso una connettività avanzata, dalla produzione e comunicazione, all'analisi dei dati e all'apprendimento automatico.

Tuttavia, ogni organizzazione ha le proprie esigenze. Un'azienda i cui dipendenti sono remoti, ma tutti nello stesso paese, non avrà gli stessi requisiti di chi lavora in tutto il mondo. Un’azienda in cui la maggior parte dei dipendenti utilizza i desktop non avrà le stesse esigenze di un'organizzazione per la quale la mobilità è fondamentale. 

 

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