VoIP vs PBX: come scegliere il sistema telefonico aziendale più adatto

Se stai pensando di sostituire o aggiornare il sistema telefonico della tua azienda, hai una scelta importante da fare.

E' meglio utilizzare un servizio Voice over IP (VoIP) oppure un Private Branch Exchange (PBX)?

La giusta scelta può fare una differenza significativa nella qualità delle telefonate, nel costo del servizio telefonico e nella flessibilità dell'azienda stessa. 

In questo articolo , spieghiamo i pro ei contro di VoIP e PBX per aiutarti a decidere quale sistema è migliore per la tua azienda.

Caratteristiche

Il PBX è un sistema telefonico analogico tradizionale che collega l'azienda tramite una linea telefonica fisica. 

VoIP è invece un sistema telefonico digitale che trasforma l'audio della chiamata in pacchetti di byte e li invia al chiamante all'altro capo della linea su Internet.

Ci sono forti differenze tra i sistemi telefonici PBX e VoIP. Per iniziare, i dispositivi con cui è possibile utilizzare ciascun servizio telefonico sono spesso diversi. I sistemi telefonici PBX richiedono telefoni compatibili con l'analogico. In alcuni casi, il fornitore di servizi telefonici può vendere hardware specifico necessario per utilizzare il proprio servizio. 

Dal momento che i sistemi VoIP sono digitali, d'altra parte, questo tipo di servizio telefonico può invece essere utilizzato con quasi tutti i dispositivi digitali. Puoi quindi acquistare telefoni digitali per l'ufficio o semplicemente utilizzare i computer e i tablet della tua azienda come se fossero telefoni.

Un'altra importante differenza è che i sistemi VoIP possono interfacciarsi con un'ampia varietà di piattaforme software digitali, mentre i sistemi PBX non possono. Con VoIP, è semplice registrare le chiamate automaticamente utilizzando il software sul computer o impostare la trascrizione automatica per chiamate e messaggi vocali. I sistemi VoIP possono anche interfacciarsi con il software del flusso di lavoro di automazione che consente, ad esempio, di instradare le chiamate dall'interno dell'organizzazione a un account di posta vocale e le chiamate dall'esterno dell'organizzazione a un determinato destinatario.

Con un sistema telefonico PBX, le opzioni per l'instradamento delle chiamate, la registrazione e la posta vocale sono limitate alle funzioni integrate nel telefono.

Le aziende più grandi possono anche integrare i sistemi telefonici VoIP internamente anche se l'hosting autonomo di un sistema telefonico comporta costi di configurazione più elevati e una manutenzione continua. Tuttavia, un sistema VoIP self-hosted può essere completamente personalizzato per soddisfare le esigenze della tua aziendaaziendali e consente di abbandonare i fornitori di terze parti. 

Con il PBX, non c'è modo di ospitare autonomamente il proprio sistema telefonico aziendale.

Prestazione

Il vantaggio principale dei sistemi telefonici PBX rispetto al VoIP è l'affidabilità. I sistemi telefonici PBX vengono trasferiti su linee telefoniche dedicate utilizzate da pochi o nessun altro dispositivo nell'organizzazione.

In effetti, molti sistemi PBX funzionano anche nel mezzo di un'interruzione di corrente (sebbene il telefono possa richiedere una fonte di alimentazione esterna per funzionare). Se la tua azienda deve essere in grado di operare durante una grande tempesta o un altro evento capace di mettere fuori uso la connessione internet o la fornitura elettrica di zona, il PBX allora è più adatto del VoIP.

I sistemi VoIP, infatti, fanno affidamento sulla connessione Internet aziendale. Se la corrente si interrompe o la tua azienda subisce un'interruzione di rete, a causa di un problema interno o di problemi nel data center del tuo provider di servizi Internet, il servizio telefonico non funzionerà. Le chiamate VoIP possono anche soffrire di scarsa qualità del suono o connessioni irregolari se la tua azienda utilizza tutta la larghezza di banda di rete disponibile.

Un'altra cosa da considerare quando si sceglie un sistema telefonico è la lungimiranza: come sarà l'azienda tra alcuni anni? Dove vuole arrivare? 

Sfortunatamente, i sistemi telefonici PBX possono essere difficili da scalare al crescere della propria attività. Ogni linea telefonica richiede infatti un cavo fisico aggiuntivo che entra nell'edificio. Una volta esaurite le linee disponibili, potrebbe essere necessario un intervento con un certo costo per l'azienda.

Con i sistemi VoIP, per scalare è sufficiente contattare il provider di servizi per ottenere la licenza per un'altra linea. Potrebbe però essere necessario aumentare la larghezza di banda della rete per gestire la domanda aggiuntiva di connessioni Internet aziendali. Questo si può risolvere semplicemente contattando il provider di servizi Internet o acquistando hardware di rete aggiuntivo.

Supporto

Il livello di supporto ricevuto per un sistema telefonico dipende dal provider. 

Alcuni servizi PBX e VoIP offrono supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per garantire che le linee telefoniche dell'azienda siano sempre attive e funzionanti. Altri hanno orari di supporto più limitati.

Una cosa da tenere a mente per ottenere assistenza tecnica con un sistema VoIP è che molti aspetti non competono al provider VoIP. Se la qualità della chiamata è causata da problemi di connettività Internet, ad esempio, probabilmente dovrai rivolgerti al tuo provider di servizi Internet per chiedere aiuto piuttosto che al tuo provider di telefonia.

Vale anche la pena considerare che un sistema VoIP diventerà parte dell'infrastruttura IT della tua azienda. Se disponi di un reparto IT interno o lavori con un servizio IT di terze parti, assicurati che i tecnici siano in grado di integrare e fornire assistenza a un sistema VoIP.

Eti System fornisce consulenza ed assistenza alle aziende per l'installazione, e la manutenzione di centralini VoIP, e fornisce i migliori telefoni VoIP per l'organizzazione aziendale. .

Contattaci al Tel. +39 049 8945059 per un sopralluogo gratuito a Padova, Vicenza, Treviso, Verona, Rovigo, Venezia.