Come gestire e proteggere le reti aziendali per il lavoro remoto, in situazioni di crisi

Reti resilienti e protette sono fondamentali per garantire che le piccole imprese possano far fronte ai periodi più caotici.

Le PMI si adoperano per dare gli strumenti giusti ai propri dipendenti, poichè il personale si sta spostando dai luoghi di lavoro tradizionali agli uffici domestici, sperando di mantenere la produzione durante lo smart working.

Come spesso accade durante i periodi di crisi, i reparti IT si concentrano sull'acquisizione della tecnologia necessaria per affrontare la situazione. Una volta fatto questo però, è importante che le piccole imprese mettano in atto le giuste pratiche di rete per mantenere al sicuro i dati e mantenere la continuità aziendale, indipendentemente dalle circostanze.

Mantenere la connettività in circostanze critiche

Il primo step è assicurarsi che la connettività dell'azienda sia resiliente. Le aziende non possono mantenere la continuità operativa se i loro dipendenti non possono connettersi alla rete o viceversa.

Molte aziende dispongono già di questa infrastruttura, tramite reti private virtuali o infrastrutture desktop virtuali. La sfida è quella di espandere questi strumenti all'intera forza lavoro. Le organizzazioni che non sono in grado di aumentare la propria capacità, possono provare a gestire le reti regolamentando l'accesso alle applicazioni critiche. E-mail, messaggistica istantanea e video conferenze sono di fatto le applicazioni più problematiche per la rete aziendale.

Un'altra soluzione è costituita dalle reti geografiche SD-WAN che permettono ai reparti IT di gestire facilmente le reti migliorando al contempo l'esperienza utente e le prestazioni di rete. Per le piccole imprese che possono disporre di risorse limitate, un altro vantaggio delle reti SD-WAN è la potenziale riduzione dei costi del network.

Incentivare il personale in smart working alla produttività

Un modo in cui i reparti IT possono agevolare il lavoro da remoto dei dipendenti è rendere l'esperienza lavorativa simile a quella in ufficio.

VPN, VDI e altre soluzioni per spazi di lavoro digitali, danno ai dipendenti un senso di familiarità che può aiutarli a lavorare in modo ottimale. Consentire ai lavoratori di utilizzare le stesse applicazioni, file e interfacce a cui sono abituati in ufficio, è infatti il modo migliore per garantire la produttività.

È anche importante ricreare l'ambiente dell'ufficio in termini di interazione umana. I dipendenti devono essere in grado di comunicare e collaborare ai progetti per mantenere il flusso di lavoro. Garantire che le reti possano supportare strumenti come videoconferenza, condivisione di documenti e di schermi, può mantenere il senso del team.

Proteggere l'accesso alla rete

La sicurezza informatica deve essere al centro dell'attenzione delle organizzazioni di tutte le dimensioni, specie durante il lavoro remoto diffuso. Avere una percentuale più alta di dipendenti che si connette alle reti aziendali da luoghi esterni all'ufficio rappresenta una criticità per i reparti IT, in particolare in un momento in cui i dipendenti potrebbero essere distratti e quindi non così vigili rispetto a potenziali minacce alla sicurezza.

Le aziende devono quindi fare affidamento su strumenti come l'autenticazione a più fattori per garantire che solo le persone autorizzate abbiano accesso alla rete. 

 

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