Come l’Italia potenzia il cloud: TIM e Google Cloud per la ripresa delle aziende italiane

Poco prima della scorsa primavera, proprio agli inizi del lockdown,  TIM  ha annunciato un’intesa importante con Google Cloud a supporto della trasformazione digitale delle pmi italiane. 

Nell’intesa era contemplata la costruzione di Data Center proprietari all’avanguardia, con l’intento di creare nuovi posti di lavoro in ambito tecnologico e, in particolare, di potenziare la fornitura di servizi cloud (Public, Private, Hybrid, Edge computing) da offrire alle imprese di ogni dimensione. 

Secondo TIM, sarà proprio l’avvento del 5G a incrementare la domanda di servizi cloud e nei prossimi anni, Cloud ed Edge Computing rappresenteranno un mercato chiave.
 
I nuovi Data Center di TIM costituiranno le Cloud Region in cui il Cloud sarà a servizio delle aziende italiane disposte ad innovarsi e a trovare uno sbocco nonostante la crisi del Covid-19.

TIM e Google Cloud hanno stabilito di collaborare alla realizzazione di servizi cloud pubblico, privato e ibrido all’avanguardia, permettendo a TIM di potenziare la propria offerta digital, specializzandosi in cloud provider e ponendosi come riferimento tecnologico per le aziende italiane. 

TIM quindi ambisce a divenire non solo leader nella fornitura di infrastrutture tecnologiche innovative, ma anche un provider d’eccelenza in ambito cloud.

Approfondimenti - Comunicato Stampa TIM
https://www.gruppotim.it/content/dam/telecomitalia/it/archivio/documenti/media/comunicati_stampa/telecom_italia/corporate/istituzionale/2020/CS-TIM-Google-04-03-2020.pdf

Per aiutare il nostro Paese a uscire dalla crisi economica, favorendo la digitalizzazione del mercato italiano, Google e TIM realizzeranno dunque delle aree cloud che faranno leva sui data center e sulla rete di Tim.

La città candidata a questo progetto è Torino che vedrà sorgere la più grande infrastruttura cloud d’Italia. L’accordo riguarderà anche Milano e Roma.
Sempre a Torino, verrà realizzata una struttura importante per la ricerca inerente il 5G.

Eti System è diventata partner di TIM, acquisendo il ruolo di fornitore ufficiale di servizi all’ingrosso per le aziende. Se vuoi passare al cloud, o capire come funziona e quali vantaggi può darti, il nostro team è a tua disposizione per consigliarti al meglio.

Eti System è a Padova e serve le aziende di ogni dimensione e settore del Trivento. Come partner TIM, offriamo servizi di alta qualità a condizioni vantaggiose.
Contattaci per saperne di più.