Firewall hardware o software? Ecco qual è il più adatto a difendere una rete aziendale

Una delle principali sfide che le aziende devono affrontare per proteggere i propri dati è trovare il firewall adatto alle proprie esigenze. 
Un firewall è situato sul perimetro di una rete protetta e tutto il traffico che attraversa tale confine scorre attraverso questo dispositivo di protezione.

Un firewall quindi è una barriera di sicurezza che funge da prima linea di difesa del network aziendale. Significa che tutti i dati provenienti da Internet o da altre reti, devono prima passare attraverso il dispositivo prima di poter raggiungere il network aziendale. In questo modo, siti dannosi, virus informatici e malware possono essere bloccati.
 
In commercio esistono molti prodotti ed è fondamentale per un'azienda acquisire quello più adatto a difendere la propria infrastruttura di rete. 
Innanzitutto, i firewall si suddividono in software e hardware. 

Il firewall software viene installato su un computer o un server mentre quello hardware è un dispositivo dotato di CPU, memoria, sistema operativo e software dedicati. Alcuni firewall hardware fanno anche parte del router e sono integrati in esso.

Uno dei firewall software più popolari è quello appartenente al sistema operativo Windows VPS, accessibile dalla schermata delle impostazioni di sicurezza di Windows o da Pfsense per Linux VPS. Anche società di sicurezza informatica come come Kaspersky o Panda producono i propri firewall, disponibili in diverse versioni.

Alcuni di essi sono progettati per personal computer mentre altri per l'installazione su server di rete o ambienti aziendali. Fanno parte dei firewall software anche quelli open source, gratuiti e non proprietari. Tuttavia, il fatto stesso di essere open source, significa che i codici sorgenti sono aperti e disponibili a chiunque ma la vera problematica è ottenere supporto in caso di criticità. 

Generalmente rispetto ad un firewall hardware, i software hanno queste caratteristiche:

  • oltre a monitorare il traffico di rete in entrata, possono monitorare anche il traffico di rete in uscita.
  • sono dotati di maggiori opzioni e impostazioni di sicurezza 
  • possono limitare l'accesso di alcuni programmi alla rete, riducendo così la possibilità di infiltrazioni malevole
  • sono più economici e alcuni sono anche gratuiti
  • le versioni professional hanno licenze multiutente e possono, quindi, coprire tutti i sistemi presenti in una rete
  • l'installazione e la configurazione delle versioni base è semplice e il livello di sicurezza richiesto può essere determinato con pochi clic
  • le versioni per utente singolo, proteggono il computer ovunque vada; questa caratteristica è importante per chi viaggia spesso con un laptop
 
Ma quelli che sembrano vantaggi, sono davvero tali per le organizzazioni multi postazione, dotate di diversi hardware e con flusso dati importante? 

I firewall software non sono idonei a tutte le tipologie di utente, in particolar modo alle aziende, eccone i motivi:

  • utilizzano le risorse del sistema su cui sono installati (CPU, memoria, ecc.) e di conseguenza ne riducono velocità le prestazioni. 
  • le versioni organizzative richiedono più conoscenze e competenze per configurazione, installazione e manutenzione
  • maggiore è il numero di computer e sistemi collegati alla rete, maggiore è il costo per l'acquisto del firewall software. 
  • i firewall economici o gratuiti non sono molto efficaci in ambienti ad alto rischio o aziendali.
I firewall hardware suppliscono a queste carenze?

Si tratta di apparecchi elettronici dotati di un processore, una memoria e un sistema operativo dedicati. Vengono inseriti nel perimetro della rete, tra il router e il mondo esterno (Internet o altre reti). Pertanto, costituiscono la prima linea di difesa all'ingresso del network: tutti i dati devono passare attraverso il firewall prima di raggiungere il router e quindi i computer in rete. Alcuni router possono anche  disporre di un firewall hardware integrato.

Un vantaggio importante del firewall hardware rispetto al software è che nasconde il computer o la rete locale al mondo esterno. Significa che il monitor del computer vede solo un dispositivo hardware collegato, con sistema operativo sconosciuto (in quanto “proprietario” del costruttore). Questa misura di sicurezza non funziona tuttavia contro l'ingresso di virus provenienti dalla posta elettronica.

Altri vantaggi del firewall hardware:
 
  • è situato prima del router e proprio sul perimetro della rete. E’ quindi in grado di difendere in network alla sorgente,  rispetto ad un software installato su un computer o su un server di rete
  • può coprire un'intera rete e questa caratteristica è fondamentale per un’infrastruttura dotata di molti computer, come quella di un'azienda o di un ente pubblico
  • è indipendente in termini di CPU, memoria e sistema operativo e questo lo rende più efficiente e veloce del firewall software
  • è più resistente ai malware perché il suo sistema operativo è diverso da quelli comuni come Windows, il più soggetto ad attacchi di hacker.
 
Per un'azienda o per qualunque struttura dotata di molti computer collegati in rete, i firewall  hardware sono più adatti in termini di cybersecurity. Non possono tuttavia essere configurati da inesperti.

Per questo motivo Eti System, leader nel settore network e cyber security,  offre un supporto costante alle pmi, installando i migliori firewall disponibili oggi sul mercato, come i firewall hardware Watchguard di prossima generazione (NGFW) , i punti di accesso wireless e la gestione integrata WatchGuard.

Metti in sicurezza la tua infrastruttura di rete, contattaci per un sopralluogo gratuito.