Tre digital trends che stanno rivoluzionando il modo di fare assistenza ai pazienti

I pazienti di oggi si aspettano che il settore sanitario sia in grado di fornire loro uno standard di cure personalizzato, in base alle esigenze di ciascuno e in un modo adatto agli stili di vita personali.

Nel panorama attuale del settore healt care spiccano 3 tendenze digitali:

  • Personalizzazione dell'assistenza sanitaria
  • Efficientamento degli accessi
  • Applicazione dei big data

Le tecnologie digitali applicate al settore medical care rappresentano un’opportunità per ogni studio medico: Eti System in questo articolo spiega come poterle utilizzare a proprio vantaggio.

Personalizzazione dell'assistenza sanitaria

Grazie allo sviluppo sempre più frequente di App dedicate alla salute delle persone, alla comunicazione medico-paziente e alla condivisione di ricette ed esiti clinici, il modello di assistenza sanitaria sta evolvendo verso piattaforme virtuali ad accesso più rapido ed immediato, compatibile con i ritmi di vita delle persone e le relative esigenze. 

Contemporaneamente, l’utilizzo del VoIP e dei centralini virtualizzati permette di personalizzare l’accoglienza del paziente e l’assistenza in generale, compreso l’invio di SMS per notifiche importanti o il reindirizzamento delle chiamate al referente interessato, negli orari prestabiliti.

Efficientamento degli accessi

L'accesso all'assistenza sanitaria rimane una sfida significativa per molte persone. Le soluzioni per la salute digitale offrono numerosi vantaggi: i pazienti provengono da una varietà di ambienti demografici, si trovano in contesti rurali e urbani e gestiscono una serie di dinamiche familiari e lavorative. La tecnologia può dunque essere utilizzata per colmare le lacune nell'assistenza, ad esempio l'accesso alla telemedicina potrebbe consentire di vedere un medico tramite una videochiamata di 20 minuti durante la pausa pranzo, senza dover richiedere permessi lavorativi o percorrere lunghe distanze. 

Gli approcci digitali offrono quindi nuove opportunità per soddisfare queste esigenze in evoluzione.

Applicazione dei big data

I dati sanitari sono un bene molto prezioso ed anche molto ambito. È fondamentale concentrarsi sui big data per avere una serie importante di panoramiche inerenti il mondo della salute. Applicando un approccio ponderato all'analisi dei big data, il settore sanitario sarà in grado di prevedere meglio il trattamento ottimale per un individuo, in particolare nelle prime fasi del processo di cura. Attraverso questo approccio, si ha il potenziale per ottenere risultati positivi per i pazienti, ad un costo sostenibile.

 

Un’azienda che si occupa di garantire che le tecnologie digitali soddisfino le esigenze del settore healt care e degli utenti finali in modo responsabile, è Eti Sytem, fortemente presente con le proprie installazioni hardware e digitali nelle province di Padova, Venezia, Verona, Rovigo, Treviso e Vicenza

Con Eti System il settore medical care può contare su un partner capace di portare con successo l’innovazione tecnologica all’interno degli studi medici, delle cliniche e dei poliambulatori, attraverso un networking veloce, sicuro ed affidabile, l’efficientamento dei centralini telefonici e consulenze tecniche professionali per ottimizzare il workflow aziendale.

Contattaci