Come ottimizzare una rete WiFi per l'assistenza sanitaria?

Una rete wireless ottimizzata è una risorsa fondamentale per ogni struttura sanitaria. Sono innumerevoli i dispositivi tecnologici medicali che oggi si connettono al WiFi, sia per fornire aggiornamenti in tempo reale che per dare agli operatori sanitari informazioni necessarie ad identificare specifici rischi per la salute e migliorare il coordinamento dell'assistenza.

Anche le cartelle cliniche elettroniche (EHR) sono accessibili tramite WiFi, così come dipendono dal WiFi la telemedicina e molte altre soluzioni per l’healt care

Per questi motivi è essenziale avere un'infrastruttura di rete veramente efficiente.

In questo articolo, Eti System, azienda IT di Padova specializzata nella progettazione e fornitura di network per il settore Medical Care, offre alcuni consigli preziosi per ottimizzare la propria rete WiFi.

1- Fare un sopralluogo aggiornato del sito

Quando l’infrastruttura di rete è stata progettata e implementata per la prima volta, è stata sottoposta a un'indagine in loco. Questo sopralluogo ha determinato esattamente dove posizionare i punti di accesso per ottenere prestazioni di rete ottimali. Ostruzioni fisiche come pareti e soffitti, nonché interferenze cablate / wireless dovute alla presenza di microonde o reti vicine, possono inibire notevolmente la potenza di un segnale WiFi. Un'indagine on-site dice come evitare questi problemi al meglio ma gli ecosistemi di rete cambiano continuamente. Nuovi dispositivi vengono costantemente aggiunti o spostati e gli edifici possono essere ristrutturati. Tutto ciò può significare che il design di una rete deve essere aggiornato.

Con Eti System le aziende sanitarie possono programmare un altro sondaggio in loco oppure utilizzare una piattaforma di analisi che fornirà dati sulla potenza del segnale di ogni AP sulla rete. Queste informazioni possono essere utilizzate dai nostri professionisti IT per monitorare la copertura del WiFi e determinare se è necessario modificare qualcosa.

2- Aggiornare i dispositivi

Una regola generale è che i dispositivi devono essere aggiornati ogni 3-5 anni. E’ opportuno utilizzare l'analisi storica per confrontare lo stato di salute della rete e le richieste di rete nel tempo, in modo da prendere le migliori decisioni su aggiornamenti e modifiche all'infrastruttura. 

Tramite lo studio di queste analisi Eti System fornisce le informazioni necessarie a pianificare il budget e a capire quali siano i dispositivi più efficienti o meno efficaci.

3- Dare priorità al traffico di rete

Non tutti gli utenti di rete dovrebbero venir creati allo stesso modo. Ad esempio, qualsiasi dispositivo che contribuisce direttamente alla salute del paziente dovrebbe avere la priorità di rete rispetto a un dispositivo utilizzato per giocare.

Configurando le regole della qualità del servizio (QoS) del router, Eti System garantisce che le applicazioni, i servizi e / o gli utenti più importanti ottengano la massima larghezza di banda.
Una rete ottimizzata fornisce costantemente un servizio wireless affidabile e potente, adatto a supportare molte strutture sanitarie moderne.

Con la nostra manutenzione le aziende potranno lavorare in modo proattivo, assicurandosi che la propria rete WiFi non sia solo ottimizzata per l'uso di oggi, ma rimanga ottimizzata per il futuro.