Perché il Wi-Fi aziendale è lento? Ecco come trovare il problema

La connettività è più importante che mai in questi giorni ma performance scarse non giovano di sicuro alle attività delle aziende: in questo articolo Eti-System consiglia come correggere le basse velocità del proprio sistema di rete.

PASSO 1. Eseguire i soliti metodi di risoluzione dei problemi

Il Wi-Fi lento potrebbe essere dovuto al proprio fornitore di servizi che volutamente limita la connessione. Prima di saltare a queste conclusioni, è importante considerare il classico elenco di risoluzione dei problemi: controllare che il router sia posizionato centralmente nell’ambiente, riposizionare le sue antenne, ricontrollare la sicurezza della rete e così via.

PASSO 2. Testare lo stato di salute della rete internet

Dopo essersi assicurati che non ci siano semplici spiegazioni ai problemi Wi-Fi, si può ottenere una misura più approfondita della salute di Internet in diversi modi. Ad esempio si può iniziare con un semplice test tramite vari tool online gratuiti per misurare la velocità di internet. Questa analisi controllerà la velocità di connessione, essenzialmente misurando se il proprio ISP fornisce prestazioni costanti indipendentemente dal contenuto a cui si sta accedendo. Tale misurazione non è perfetta, ma è un buon punto di partenza.

PASSO 3. Trovare una VPN affidabile

Se si pensa ancora che qualcosa non funzioni con il proprio ISP, è consigliabile ricorrere ad una rete VPN, in grado di tutelare l’identità a fronte di un controllo IP da parte dell’ISP. Ci sono molti fattori da tenere in considerazione durante la ricerca della migliore rete privata virtuale, come la sicurezza, il prezzo e la locazione dei server.

FASE 4. Confrontare la propria velocità di connessione con la VPN

A questo punto, provare la velocità di connessione usando strumenti come Fast.com o Speedtest.net. Confrontare quindi i risultati con lo stesso test senza VPN attiva. L'uso di qualsiasi VPN dovrebbe ridurre notevolmente la velocità di navigazione e quindi i test di velocità dovrebbero mostrare una discrepanza, con la velocità VPN attiva notevolmente più lenta della velocità VPN inattiva. Ma una VPN nasconde anche l'indirizzo IP che i provider utilizzano per identificare i propri utenti. Significa che se il test di velocità con la VPN è migliore che senza VPN, il proprio ISP sta prendendo di mira l’indirizzo IP per la limitazione di connettività.

FASE 5. Risolvere

Anche se si scopre che il proprio provider sta limitando la connessione Internet, potrebbe non esserci molto da fare: Se si hanno delle opzioni, conviene utilizzare il miglior provider nella propria zona, più affidabile. Usare la propria VPN per mantenere velocità più costanti. Una VPN non può risolvere una cattiva connessione o altri motivi alla base di un servizio lento, ma può mitigare il throttling da parte di ISP inaffidabili. Chiamare il proprio provider e fare richiesta di non limitare la connessione Internet. Ci possono essere comunque altre cause alla base di una connettività inefficiente.

Eti-System può intervenire presso le aziende per controllare lo stato del networking e suggerire ottimizzazioni o nuove tecnologie da introdurre nell’organizzazione.

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