Ufficio Smarter Working: i consigli di Plantronics

Plantronics, leader mondiale nella produzione di cuffie telefoniche professionali, ha commissionato uno studio sulle modalità di organizzazione del lavoro all’internodi un ufficio.

Da questa immagine sono emersi dei dati molto interessanti, primo fra tutti l’importanza dell’auto-programmazione all’interno del proprio carico lavorativo che va ad incidere molto positivamente non solo sulla qualità del lavoro stesso ma anche sulla salute dei lavoratori.

Plantronics ha redatto anche un prezioso vademecum che ci aiuta a capire come trasformare il nostro ufficio in un moderno Smarter Working dove i dipendenti possono lavorare di più e meglio.

1. Valutare la situazione dell’ufficio: progettare lo spazio di lavoro dell’ufficio in maniera efficace dando ascolto anche ai consigli dei dipendenti per quanto riguarda soprattutto l’ergonomia ed il design. Sotto questo punto di vista è importante prendere in considerazione tre fattori principali: lo spazio fisico, la tecnologia ed i processi lavorativi.

2. Pianificare con accuratezza gli spazi

3. Ascoltare pareri di esperti di usability e degli stessi dipendenti

4. Progettare lo spazio prendendo come punto di riferimento le esigenze dei lavoratori

5. Ad ogni lavoro il suo spazio: ogni ufficio dovrebbe essere attrezzato seguendo le caratteristiche del lavoro che verrà svolto all’interno dando sempre la possibilità ad ogni collaboratore di comunicare, concentrarsi e collaborare in maniera semplice ed efficace

6. Avere un buon isolamento acustico

7. Utilizzare bene la tecnologia: predisporre l’ufficio di strumenti di qualità come le cuffie telefoniche Plantronics per aumentare la qualità ed il confort della comunicazione professionale

8. Spazio alla fiducia

9. La formazione del personale è indispensabile

Plantronics stesso ha utilizzato queste regole d’oro che identificano lo smarter working nei suoi uffici sparsi per il mondo, da quelli italiani a quelli tedeschi, dando spunto alle altre aziende per un nuovo modo di lavorare orientato verso la flessibilità ed il risultato.