Gateway GSM per centralini telefonici

Un Gateway GSM viene anche denominato Fixed Cellular Terminal o Cellular Gateway, la sua principale funzionalità riguarda la possibilità di instradare le telefonate, da una rete fissa, ad una rete GSM usata per il traffico telefonico mobile.

Il motivo è semplice, basta confrontare le tariffe telefoniche per scoprire la convenienza di telefonare da mobile a mobile anzichè da una linea fissa verso un telefono cellulare. Anche se dal primo luglio 2011 Telecom ha abbassato le tariffe per il costo delle chiamate da fisso a mobile, la soluzione del Gateway gsm, sopratutto in ambito professionale, rimane la soluzione migliore, più funzionale ed economica.

Dobbiamo inoltre considerare il fatto che un gateway può servire anche per altrie funzioni come: far arrivare internet in zone poco accessibili, inviare e ricevere messaggi di testo, inviare ricevere fax.Il Gateway può essere immaginato come un telefono cellulare, ogniqualvolta nella vostra azienda si comporrà un numero di telefono mobile da un telefono fisso, il Gateway provvederà ad instradare la telefonata nella sua SIM. Spesso le interfacce Gateway GSM vengono connesse al PBX con un\'interfaccia analogica, ISDN, BRI o Voip GSM.