Gateway GSM

Il gateway Topex Voxell ISDN Family serve a risparmiare sul costo delle telefonate e va collegato ad una rete fissa PAXB, all\'interno del dispositivo va inserita una SIM funzionante, questo modello possiede un canale GSM ed è quindi particolarmente consigliato per usi domestici e per aziende di piccole dimensioni.

La qualità audio è davvero eccellente è possibile inoltre utilizzare questo Gateway GSM anche per la tramissione di dati (attraverso il GPRS) e come fax ed invio di messaggi testuali. Sempre con la stessa connessione GPRS è possibile collegarsi ad internet e inviare e ricevere e-mail. Questo dispositivo ha quindi una doppia funzione: risparmiare sulle telefonate instradando le telefonate da rete fissa sulla scheda mobile del Gateway e fornire una connessione internet (per usi limitati) in zone dove questa non è presente.


Il Gateway serve a selezionare la tipologia di chiamata meno costoso, ed i risultati sono subito evidenti già dalla prima fatturazione telefonica. L\'interfaccia Ethernit permette l\'installazione anche da remoto, motivo in più che rende questi dispositivi facili da installare e programmare. Alcuni dispositivi offrono anche il conteggio dei minuti rimanenti nella SIM. In Italia i maggiori fornitori di gateway GSM sono: Topex, 2N e ITS Telecom.