Esplosione dati, sicurezza e storage

Alcatel-Lucent e HP hanno sviluppato insieme soluzioni di data center per il cloud in grado di offrire servizi sempre più efficienti e affidabili
Le tecnologie IP e ottiche di Alcatel-Lucent combinate con quelle di HP per offrire nuove soluzioni e rispondere alle sfide dell’IT di banche, utilities, finanza, sanità, pubblica amministrazione e servizi in cloud

Vimercate, giugno 10, 2015

Alcatel-Lucent ha unito le forze con HP, suo partner di lunga data, per offrire alle aziende soluzioni tecnologiche per le reti dei data center, per data replication e nuove architetture di storage connesse con backbone IP e ottici.

Le soluzioni consentiranno alle aziende di offrire servizi più efficienti e affidabili, in tempi più rapidi, con un focus su business continuity, disaster recovery, trasporto dati sicuro, interconnessione di data center e applicazioni di remote copy – aree che permettono alle aziende di rispondere alla domanda crescente di dati con un’architettura cloud, con maggiore sicurezza e flessibilità.

Queste nuove soluzioni per i data center sono basate sulle piattaforme di Alcatel-Lucent di riferimento nel mercato, ovvero il service router 7750 e la famiglia di prodotti ottici 1830PSS (Photonic Service Switch).

Le soluzioni Alcatel-Lucent e HP permetteranno la data replication, sincronizzata e in totale sicurezza, tra data center su lunghe distanze e a velocità che lo switching di storage standard non permette di raggiungere. Le soluzioni, già testate e integrate, sono disponibili come parte del Complete Program di HP in America e in EMEA.

Le aziende e gli operatori che sviluppano offerte in cloud tra data center e usando infrastrutture ibride affrontano le sfide della scalabilità, della flessibilità e della gestione dei gateway dei data center. HP Networking sta espandendo il suo portafoglio di router WAN (Wide Area Network) per organizzazioni di grandi dimensioni con l’adozione del Service Router 7750, prodotto di punta del portafoglio IP di Alcatel-Lucent. Alcatel-Lucent ha inoltre lavorato con HP all’integrazione del suo 1830 PSS, piattaforma ottica di riferimento sul mercato. Quando combinata con il software di HP 3PAR Remote Copy permette di replicare i dati – criptandoli - in modo sincronizzato usando la fibra fino a 130 chilometri di distanza.

Queste novità nell’offerta permettono alle aziende di grandi dimensioni di guadagnare in scalabilità e a HP di di offrire soluzioni di rete, end-to-end di alta qualità. Se combinata con la soluzione Distributed Cloud Networking di HP permette anche la creazione automatica di servizi di rete e policies per data center.

La soluzione espande ulteriormente la collaborazione tra HP e Alcatel-Lucent nelle soluzioni per Data Center, dopo il recente lancio della piattaforma Distributed Cloud Networking (DCN) di HP, la soluzione di virtualizzazione di rete di HP studiata per operatori e grandi aziende. DCN fa leva sulla piattaforma Virtualized Services (VSP) di Nuage Networks, la venture di Alcatel-Lucent focalizzata su SDN.

DCN getta le basi per una rete per data center aperta e controllata in modo dinamico, permettendo ai clienti di realizzare in modo sicuro l’SDN, basato su cloud, in varie configurazioni distribuite, in tempi estremamente rapidi.

L’iniziativa è un’altra pietra miliare nell’alleanza tra Alcatel-Lucent e HP. Insieme, le due aziende lavorano per supportare grandi aziende e operatori di tutto il mondo a realizzare infrastrutture cloud, distribuite e ‘network-enabled’, per la creazione di nuove opportunità di business e di risparmio, migliorando nel contempo il servizio ai clienti.

Basil Alwan, presidente IP Routing e Transport di Alcatel-Lucent, ha dichiarato: “Abbiamo un’expertise unica nelle tecnologie che rispondono ai bisogni specifici di aziende che stanno evolvendo verso il cloud, che ci deriva dalla nostra grande esperienza nella realizzazione di reti IP e ottiche di ampio respiro. Lavorare con HP ci permette di combinare portafogli e competenze sinergici, per proporre ai clienti nuove idee e opportunità di scelta che rispondano nel modo migliore a bisogni complessi e specifici”.

FONTE : ALCATEL-LUCENT