China Telecom si affida ad Alcatel-Lucent per l’espansione e il potenziamento della sua rete LTE e IP

LTE in 12 nuove province e apparati IP edge e core per far fronte alla crescita dei servizi a banda ultra larga

Vimercate, 24 novembre 2015
Alcatel-Lucent fornirà a China Telecom le soluzioni per potenziare la sua rete 4G LTE, sia realizzando l’infrastruttura di accesso in 12 province cinesi sia rafforzando e potenziando le reti IP edge e core per rispondere alla crescente domanda di servizi e applicazioni a banda ultra larga e di alta qualità.
La Cina è il più grande mercato wireless a banda larga1 e si prevede che nel 2019 rappresenterà un terzo delle utenze 4G LTE mondiali2. Proprio per far fronte a questo scenario, China Telecom necessita oltre che di potenziare l’infrastruttura di accesso 4G LTE, di poter contare su una rete IP che abbia la giusta flessibilità e la scalabilità  per gestire la crescita futura del traffico dati, così che possa continuare a erogare servizi in alta qualità anche a fronte di un’ulteriore espansione della rete.
China Telecom sarà così in grado di offrire accesso sempre più veloce a contenuti foto-video, interattivi e web e alle applicazioni a banda ultra larga, assicurando agli utenti la migliore esperienza.
L’espansione dei servizi LTE avverrà in 12 province entro il mese corrente. Nelle principali città - ovvero dove la popolazione e la domanda di banda sono più elevate – Alcatel-Lucent implementerà la funzione di Carrier Aggregation. Questa componente dello standard LTE- Advanced consentirà alla radio LTE di combinare bande di frequenze multiple per incrementare la velocità dati e ridurre la latenza, permettendo all’operatore di raddoppiare la velocità in download rispetto a oggi.
Il potenziamento della rete IP core ed edge - previsto per dicembre - avverrà grazie al core router 7950 XRS, attualmente in uso nella provincia del Jiangsu e a Shanghai, che verrà impiegato anche per gestire il traffico crescente nei data center urbani di Pechino, e ai server router 7750, che verranno introdotti in sette province di grande importanza.

FONTE : ALCATEL-LUCENT