Alcatel-Lucent fornisce a TIM un collegamento su ponte radio della lunghezza record di 147km

Pantelleria e Lampedusa connesse con apparati 9500 Microwave Packet Radio

Alcatel-Lucent ha fornito a TIM un collegamento su ponte radio che garantisce la continuità della connessione a banda ultra larga tra Pantelleria e Lampedusa.

Il collegamento, che è stato realizzato con la piattaforma 9500 Microwave Packet Radio di Alcatel-Lucent, rafforzerà l’affidabilità dei servizi voce e di accesso a banda ultra larga, destinati ai residenti e ai numerosi turisti che visitano le bellezze naturali e storiche delle due isole.

Informazioni principali:

  • Alcatel-Lucent ha realizzato un collegamento in ponte radio della lunghezza straordinaria di 147 chilometri, ad alta capacità (800Mbit/s) e alta disponibilità, in grado di supportare un mix di traffico IP e tradizionale – tra Lampedusa e Pantelleria, utilizzando la piattaforma 9500 Microwave Packet Radio.
  • La tecnologia microwave per trasporto e backhaul di Alcatel-Lucent aiuta gli operatori a offrire servizi a banda ultra larga in qualunque situazione, offrendo una alternativa valida per connettere aree poco servite, dove la rete in fibra non è presente e/o necessita di protezione.

TIM è impegnata a offrire ai propri clienti in Italia i servizi di connettività a banda ultra larga con la migliore qualità, dalla singola abitazione alle più sofisticate applicazioni di pubblica utilità. Per questo motivo, TIM lavora nuovamente con Alcatel-Lucent, per far leva sulla sua leadership nelle soluzioni di backhaul e assicurare la continuità di connessione ai cittadini, alle aziende e ai molti visitatori di Lampedusa e Pantelleria.

Benedetto Di Salvo, Telecom Italia Key Account Director di Alcatel-Lucent, ha dichiarato: “Con la tecnologia a microonde si superano le sfide della connettività nelle condizioni ambientali più complesse. Con la giusta combinazione di tecnologie di accesso, backhaul e trasporto possiamo assicurare connettività a banda ultra larga e di elevata qualità a tutti”.

FONTE : ALCATEL-LUCENT