Alcatel-Lucent Enterprise OmniSwitch 6450 e 6250

La nuova release dell’Alcatel-Lucent Operating Software (AOS) completa l’offerta Unified Access di Alcatel-Lucent Enterprise estendendo le funzionalità BYOD e SDN a tutti gli switch d’accesso. Queste nuove funzionalità introdotte nelle famiglie Alcatel-Lucent Enterprise OmniSwitch 6450 e Alcatel-Lucent Enterprise OmniSwitch 6250, sono state ideate per le PMI e per le medie e grandi imprese che dispongono di budget ridotti. 

L’approccio Unified Access di Alcatel-Lucent Enterprise caratterizza la prima soluzione convergente LAN e WLAN che indirizza le sfide di rete e la complessità di gestione per offrire una esperienza consistente all’utente finale. Questo permette a dipendenti e clienti di utilizzare dispositivi aziendali o personali per collegarsi alla rete tramite cavo o in wireless. Contemporaneamente, queste funzionalità aiutano a semplificare le operazioni IT, migliorando la sicurezza e proteggendo gli investimenti dell’azienda.

Queste funzionalità, già presenti nelle famiglie top di gamma OmniSwitch 6860, sono ora disponibili anche per i prodotti della famiglia Gigabit access OmniSwitch 6450 e per i prodotti della famiglia Fast Ethernet OmniSwitch 6250.

Le nuove funzionalità supportate dalle famiglie OmniSwitch 6450 / OmniSwitch 6250 includono:

  • La possibilità per utenti finali e amministratori IT di registrare autonomamente i dispositivi Apple®. Per esempio, nell’ambiente universitario gli studenti del campus possono aggiungere stampanti, Apple TV e altri dispositivi semplicemente registrandoli e impostando limiti di accesso per scegliere quali amici potranno usufruirne, invece di lasciare l’accesso aperto a tutti. Tale funzionalità sfrutta la rete wireless senza il coinvolgimento dei responsabili IT e senza la perdita di performance della rete stessa.
  • I servizi di rete che facilitano l’adozione del BYOD, quali:
    • Ottimizzazione dei flussi di lavoro dei responsabili IT attraverso l’automatizzazione delle operazioni per servizi BYOD, come la configurazione dei dispositivi e la registrazione degli ospiti.
    • Nuovi strumenti di sicurezza come la configurazione automatica di protocolli di autenticazione, quali l’802.1x e i relativi certificati che incrementano la sicurezza stessa delle reti LAN, per essere al pari dell’esperienza wireless. Dispositivi come laptop, tablet, stampanti e videocamere vengono registrati automaticamente, mantenendo la rete sicura senza sovraccaricare i dipartimenti IT con attività manuali.
    • Il controllo della postura dei device può essere effettuato su ogni dispositivo connesso alla rete migliorando la sicurezza dei device personali e di quelli aziendali.
  • Il supporto per OpenFlow 1.3 fornisce a tutti gli switch Alcatel-Lucent Enterprise la flessibilità necessaria per essere integrati all’interno di un ecosistema SDN.

I clienti Alcatel-Lucent Enterprise possono integrare queste nuove funzionalità negli OmniSwitch 6450 e OmniSwitch 6250 grazie a un semplice aggiornamento software, garantendo così la protezione degli investimenti.

OmniSwitch 6450 raggiunge nuovi mercati – quello dei Service Provider
Al di là del successo nelle soluzioni per i campus universitari, i nuovi prodotti della famiglia OmniSwitch 6450 consentono ad Alcatel-Lucent Enteprise di approcciare al meglio il mercato dei Service Provider. Sono stati aggiunti infatti due nuovi modelli: l’OmniSwitch 6450-P10S e l’OmniSwitch 6450-U24S.

Questi modelli semplificano il deployment e riducono il TCO per i fornitori di servizi mobili. Le loro funzionalità uniche, tra cui IEEE 1588v2 e High Power PoE (fino a 75W), li differenziano nel settore delle “small cell mobile backhaul networks”. Il protocollo IEEE 1588v2 è essenziale per fornire la migliore sincronizzazione delle small cell quando la tecnologia LTE è attiva. L’OmniSwitch 6450-P10S, invece, permette di fornire, attraverso le sue quattro porte High Power PoE, fino a 75W per ogni porta. Questo è essenziale per alimentare le small cell multi-standard di nuova generazione e consente anche di alimentare altri dispositivi come videocamere di sorveglianza, i sistemi di allarme per gli infermieri, soluzioni per i punti vendita retail, sistemi di controllo degli ingressi nei palazzi o qualunque dispositivo che richieda più di 30W.

Inoltre, OmniSwitch 6250 e OmniSwitch 6450 ora sono anche certificati Carrier Ethernet (CE) 2.0 Metro Ethernet Forum, e offrono funzionalità specializzate e un portfolio allargato da utilizzare anche nelle reti degli Operatori (managed Ethernet Services) sia per clienti residenziali che aziendali. Le famiglie OmniSwitch 6250 e OmniSwitch 6450 sono presenti in numerosi Service Provider in tutto il mondo e questa nuova certificazione consente a questi ultimi una maggiore interoperabilità e gestibilità con i prodotti basati sugli standard del settore. 

Riconoscimenti:
In un recente rapporto la società di ricerca Current Analysis ha dato una valutazione “Very Strong” alle famiglie di prodotto OmniSwitch, di cui OmniSwitch 6450 e OmniSwitch 6250 sono parte fondamentale, per le loro funzionalità innovative, inserendole nelle prime posizioni rispetto ad altri leader del settore.

Per ulteriori informazioni
Alcatel-Lucent OmniSwitch 6450
Unified Access per un’esperienza coerente
Calcolatore ROI: Unified Access
Infografica: Mobilità – Connettività ovunque, e in qualsiasi momento

Alcatel-Lucent Enterprise 
Alcatel-Lucent Enterprise è un leader mondiale nel campo delle soluzioni di comunicazione, networking e cloud per aziende di ogni dimensione, con oltre 500.000 clienti in tutto il mondo. Le nostre soluzioni in sede e su cloud consentono di attivare conversazioni collaborative che migliorano il coinvolgimento dei clienti e dei lori dipendenti su reti intelligenti, adattabili ed economicamente convenienti.

Alcatel-Lucent Enterprise si avvale di un team mondiale di esperti di tecnologia, di professionisti dei servizi e di un ecosistema mondiale di partnership per soddisfare le specifiche esigenze dei clienti - dalle piccole imprese alle multinazionali - con offerte personalizzate in base ai vari settori e segmenti di mercato. 
www.alcatel-lucent.com/enterprise